ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto economia

LA CONTABILITA' NAZIONALE

ricerca 1
ricerca 2

LA CONTABILITA' NAZIONALE


(oltre che GT (appendice) e CdI, consiglio anche la lettura di Elementi di contabilità nazionale, di M. Di Palma e P. Dassori, in Statistica Economica,G. Marbach, UTET, 1991)


Il problema di oggi è di misurare l'attività economica di un paese. Questo è possibile con la contabilità nazionale, che è un sistema di informazioni statistiche che descrive in termini quantitativi e sotto forma contabile l'attività economica e finanziaria di uno stato (o una sua ripartizione).


La contabilità nazionale definisce il sistema economico come un insieme di operatori (imprese, famiglie e istituzioni) che interagiscono per lo svolgimento di alcune funzioni fondamentali (produrre, consumare, accumulare, redistribuire), e la cui realizzazione genera un complesso di flussi economici e finanziari, che modificano le consistenze patrimoniali (stock) degli stessi operatori.




L'insieme dei flussi può essere rappresentato schematicamente come un circuito economico che congiunge i due soggetti principali: produttori e utilizzatori. Il circuito ha due canali: reale e finanziario.


Questa è una rappresentazione semplificata, che non tiene conto ad esempio della pubblica amministrazione o degli scambi con il resto del mondo.





Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta