economia |
Lo stato patrimoniale è formato da classi di componenti attive e passive che possono formare il capitale di funzionamento alla fine del primo periodo di una qualsiasi unità di produzione.
Il capitale di funzionamento , riferito al tempo t1, presentato in forma contabile accoglie:
Componenti di natura finanziaria
Nell'attivo sono costituiti dal denaro che si è reso disponibile e che, al tempo t1, non è stato reinvestito; dai crediti di funzionamento e di finanziamento che, a tal tempo, non sono ancora stati incassati.
Nel passivo troviamo i debiti di finanziamento e di funzionamento che non sono stati ancora ati, nonché le passività presunte.
Componenti di natura economica
L'attivo economico accoglie i valori degli investimenti: fattori produttivi che rimangono disponibili per utilizzazioni future e prodotti che rimangono da vendere.
Possiamo trovare rimanenze di fattori a fecondità semplice, acquistati nel periodo to-t1, ma non ancora utilizzati.
Vi sono anche rimanenze di fattori a fecondità ripetuta, acquistati nel periodo to-t1, che sono stati parzialmente utilizzati e di fattori a fecondità ripetuta immateriali. Questi ultimi si identificano in "utilità economiche".
Tali utilità economiche possono essere ulteriormente distinte in quelle che:
a) sono tutelate dal diritto
b) sono utilizzabili in funzione esatta del tempo
c) dalle altre che appartengono alla categoria residuale.
Per quanto concerne i prodotti incontriamo rimanenze di prodotti in corso di lavorazione, semilavorati e finiti.
Il passivo economico accoglie i valori relativi ai "ricavi anticipati", a fronte dei quali rimangono da effettuare alcune prestazioni.
La differenza tra i valori attribuiti ai componenti attivi e quelli passivi determina il capitale netto do funzionamento.
Privacy
|
© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta