economia |
MARKETING ONE-TO-ONE.
La conoscenza costante del cliente, troppo costosa nel marketing tradizionale, è ora possibile grazie alla diffusione di internet, che consente in alcuni casi, l instaurarsi di un rapporto one-to-one con il cliente. È una possibilità preziosa in una realtà caratterizzata da un rapido cambiamento di valori, abitudini e comportamenti. Se fino a qualche tempo fa una strategia vincente era tale per diversi anni, ora quello che si richiede all azienda è un estrema duttilità e permeabilità ai cambiamenti (funzione adattativa).
Si tratta di un marketing interattivo, finalizzato a instaurare una relazione diretta con il cliente, inteso come individuo e non come target indifferenziato. Un individuo che vuole e deve essere trattato come tale.
È una vera rivoluzione. L azienda deve focalizzarsi su un cliente alla volta, non deve cercare di vendere a più soggetti quanto più possibile, ma il più possibile a una stessa persona al fine di aumentare non la quota di mercato, ma la quota individuale del cliente.
La quota cliente è uno dei principi alla base del marketing one-to-one. Non un singolo prodotto/servizio al maggior numero possibile di clienti, con la conseguenza logica della continua azione per l acquisizione di clienti. Viceversa, maggior numero possibile di prodotti/servizi allo stesso singolo cliente e quindi allo sviluppo del business con i clienti attuali.
Troppo costoso strapparli alla concorrenza quando l offerta è superiore alla domanda.
Vantaggi:
- l azienda ottiene in modo semplice informazioni utili per riuscire a soddisfare - le esigenze del cliente
- il cliente si sente pienamente soddisfatto e ha fiducia nell azienda
Privacy
|
© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta