ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto economia

METODI DI PIANIFICAZIONE STRATEGICA DI MARKETING - MODELLO BOSTON

ricerca 1
ricerca 2

METODI DI PIANIFICAZIONE STRATEGICA DI MARKETING.

La pianificazione strategica di marketing  ricompone tutti i piani di marketing in un solo grande piano.

Tra i metodi della pianificazione strategica di marketing più conosciuti ricordiamo: il modello Boston Consulting Group, il modello General Elettric e il PIMS.

MODELLO BOSTON:

Esso confronta da un lato la quota di mercato e dall'altro il tasso di sviluppo del mercato.

Per ciascun prodotto o linea di prodotto occorre sapere quale la quota di mercato detenuta dall'impresa e qual è il tasso di sviluppo del prodotto stesso nel mercato.

Il principio che sta alla base di questa matrice è quello di garantire un flusso continuo di redditività tra i vari stadi del ciclo di vita di un prodotto.

I 4 quadranti hanno nome americano:

1)STARS: l'impresa controlla una quota di mercato alta in un mercato con alto tasso di sviluppo. E' quanto di meglio un impresa possa attendersi, è un stella. Le strategie di marketing riguardanti questi prodotti sono: 1)difendere le proprie quote di mercato; 2)reinvestire i profitti in forme diverse(esempio riduzioni di prezzo, miglioramento della qualità, copertura di mercato); 3)conquistare un'ampia quota di mercato di nuovi consumatori.



2)CASH COWS: i prodotti in questa fase generano risorse finanziarie attraverso gli utili conseguiti poiché dispongono di una larga quota di mercato in un mercato a lento sviluppo. Le strategie di marketing sono: 1)mantenere la leadership di prezzo; 2)mantenere la quota di mercato; 3)investire nel miglioramento delle tecnologie; 4)utilizzare l'eccesso di cassa per finanziare la R&S.

3)DOGS: i prodotti hanno un basso potenziale di sviluppo e una modesta quota di mercato. Non conviene fare nuovi investimenti. Le strategie di marketing sono: 1)specializzarsi su un particolare segmento di mercato che può essere coperto dall'azione dei concorrenti; 2)tagliare tutte le spese in attesa di togliere il prodotto dal mercato; 3)eliminare subito il prodotto.

4)WILDCATS: i prodotti detengono una quota bassa in un mercato ad alto tasso di sviluppo. In questa fase i prodotti possono divenire stars solo se l'impresa investe le risorse necessarie a tale scopo. Le strategie di marketing sono: 1)investire per conquistare quote di mercato; 2)acquisire imprese concorrenti per assicurarsi quote di mercato già esistenti; 3)focalizzarsi su una nicchia di mercato in cui il prodotto può dominare; 4)disinvestire; 5)mietere; 6)abbandonare il prodotto.




Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta