fisica |
Esperienze di laboratorio
Esperienza Oersted
E' possibile ripetere l'esperimento di Oersted in laboratorio posizionando sotto un circuito elettrico un ago calamitato e verificare che la corrente elettrica crea un campo magnetico capace di far deviare un ago magnetico sospeso dalla sua posizione nord-sud.
Materiali:
Un filo di rame "rigido"
Un ago magnetico
Batteria
Interruttore
Montato il circuito lo si dispone in modo che l'ago della bussola, che sarà posto ad un paio di centimetri dal filo, sia parallelo a quest'ultimo.
Quando si chiude il contatto e quindi la corrente passerà nel filo, si noterà che l'ago ruoterà e si disporrà perpendicolarmente a quest'ultimo per tornare ad orientarsi in direzione nord-sud quando toglierete la corrente.
Si conclude che un conduttore percorso da cariche elettriche in movimento genera nello spazio circostante un campo magnetico.
Se la corrente, è abbastanza intensa, l'ago punta in direzione perpendicolare alla direzione del filo.
Linee di forza
Se si cosparge con limatura di ferro una superficie, immersa in un campo magnetico statico, compaiono su di essa addensamenti e rarefazioni della polvere di ferro. La ura provocata da queste localizzazioni della limatura materializza prende il nome di spettro magnetico o immagine magnetica del campo.
Se viene usato un filo in cui fluisce corrente elettrica si formeranno dei cerchi concentrici.
Tubo catodico
I raggi catodici emessi dall' apparecchio formano un fascio,con l'uso di una calamita vengono questi vengono deviati.
Privacy
|
© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta