ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto geografia

COME POSSONO ESSERE LE ERUZIONI?

ricerca 1
ricerca 2

COME POSSONO ESSERE LE ERUZIONI?

A seconda della composizione chimica del magma e delle condizioni che questo incontra durante la risalita dalla camera magmatica, un'eruzione può avere caratteristiche molto diverse. La suddivisione fondamentale è tra eruzioni effusive ed eruzioni esplosive.

In quelle effusive il magma emesso in superficie prende il nome di lava e forma colate che scendono lungo i fianchi del vulcano. Nelle esplosive, il magma viene frammentato in particelle di varie dimensioni che vengono scagliate all'esterno con violenza e si raffreddano formando pomici, scorie e ceneri, chiamate  piroclasti.

Alcuni vulcani hanno attività prevalentemente esplosiva, altri prevalentemente effusiva. Una stessa eruzione può avere fasi esplosive e fasi effusive.



Molte eruzioni prendono il nome dei vulcani su cui sono tipiche e sono dette hawaiiane, stromboliane, vulcaniane e pliniane.

Le eruzioni hawaiiane, frequenti sui vulcani delle isole Hawaii, sono poco o niente esplosive e formano colate di lava fluida. Gli episodi esplosivi di queste eruzioni consistono in copiosi getti di materiale incandescente che raggiungono altezze di qualche centinaia di metri, detti fontane di lava.

Le eruzioni stromboliane prendono il nome dal vulcano Stromboli nelle isole Eolie e consistono in una successione di esplosioni moderate, separate da intervalli di tempo anche lunghi. Durante le esplosioni i brandelli di magma incandescente vengono lanciati in aria e ricadono nelle vicinanze del cratere. Nelle fasi più intense, i lanci di materiale possono raggiungere altezze di qualche chilometro.

Nelle eruzioni vulcaniane, le esplosioni producono prevalentemente cenere che viene espulsa insieme a pezzi del condotto e a grossi brandelli di lava viscosa che ricadono al suolo in parte ancora caldi (bombe).

Le eruzioni pliniane sono caratterizzate dalla formazione di colonne eruttive alte decine di chilometri, composte da ceneri, pomici e gas. Il termine pliniano deriva da Plinio il Giovane il quale per primo descrisse un'eruzione di questo tipo, quella del Vesuvio che nel 79 d.C. distrusse Pompei e Ercolano e a causa della quale morì lo zio, Plinio il Vecchio.

Nel corso di un'eruzione pliniana, può verificarsi che la colonna eruttiva, diventata troppo densa e pesante per continuare a salire verso l'alto, ricada lungo i fianchi del vulcano formando flussi estremamente pericolosi per la loro velocità e temperatura.

I flussi che si formano nel corso delle eruzioni esplosive sono composti da piroclasti solidi e gas. Se la quantità di solidi è molto abbondante e il flusso è denso quasi come una valanga, viene chiamato flusso piroclastico. Quando le particelle solide sono poche e disperse in un'abbondante fase gassosa, vengono chiamati surge.

Vi sono eruzioni dette ultra-pliniane, nel corso delle quali si sviluppano colonne eruttive molto alte o grossi flussi piroclastici. Si distinguono dalle pliniane per la grande quantità di prodotti eruttati e per l'ampiezza dell'area su cui sono dispersi.

Se il magma si avvicina a zone con acqua sotterranea (falde acquifere) o superficiale (mare o lago) e l'acqua riscaldata forma getti di vapore, le eruzioni si chiamano freatiche. Se il magma entra in contatto e insieme al vapore vengono eruttati pezzi di magma, le eruzioni sono dette freato-magmatiche.

Le eruzioni freatiche, dette anche ultra-vulcaniane in riferimento all'eruzione avvenuta sull'isola di Vulcano nel 1888, consistono in una serie di esplosioni durante le quali viene espulso prevalentemente vapore acqueo e pezzi di roccia derivanti dall'apparato vulcanico. Un'esplosione freatica può formare una colonna di vapore alta vari chilometri e lanciare a distanze di centinaia di metri massi del peso di qualche quintale.

Con freato-magmatiche si indicano eruzioni molto violente (chiamate anche eruzioni surtseiane e freato-pliniane) innescate dal contatto diretto fra magma e acqua. Senza il contatto con l'acqua, molte di queste eruzioni formerebbero colate di lava.





Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta