geografia |
DOVE AVVENGONO LE ERUZIONI?
In base alla teoria della tettonica delle placche (o zolle), la parte più esterna della Terra viene suddivisa in una serie di zolle rigide, formate dalla crosta e dalla parte superiore del mantello terrestre (litosfera).
Le zolle di litosfera sono appoggiate sopra uno strato di materiale meno rigido formato dalla restante parte di mantello superiore (astenosfera). Il comportamento plastico dell'astenosfera è attribuito alla presenza di porzioni di materiale liquido.
Le zolle di litosfera più estese sono sei, con dimensioni di migliaia di chilometri. Numerose sono quelle secondarie, talvolta anche molto piccole. Una zolla litosferica può contenere un continente o un fondale oceanico o entrambi.
Le zolle litosferiche si muovono una rispetto all'altra e i loro bordi (margini di zolla) possono avvicinarsi o allontanarsi oppure scorrere paralleli. I modelli geologici considerano tre diverse situazioni:
Gran parte dei vulcani attivi della terra sono in corrispondenza dei margini divergenti e dei margini convergenti. Alcuni vulcani si trovano anche lontano dai bordi, all' interno di placche sia continentali che oceaniche.
Privacy
|
© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta