ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto geografia

GIAPPONE

ricerca 1
ricerca 2

GIAPPONE:


L'arcipelago giapponese costituisce un arco. Le isole sono montuose, vulcaniche e altamente sismiche. Il monte + alto è il FUJI. A sud troviamo le isole Ryukyu, di origine corallina collgano l'arcipelago all'isola di Taiwan.

Il clima varia dal fresco temperato al caldo temperato al subtropicale. Piove spesso. Si formano dei tifoni nel periodo del cambio tra il monsone estivo e qll invernale. L'inverno nel nord è + rigido xkè il vento trasporta le fredde masse d0'aria continentale. A Hokkaido ci sn abbondanti nevicate. I xiodi migliori x visitare il giappone sn la primavera e l'autunno.

Storia: nella seconda guerra mondiale occupò gran parte della cina e altre regioni dell'asia sud-orienatle. La guerra terminò nel 1945 dopo i bombardamenti atomici effettuati dall'USA su Hiroshima e Nagasaki. Oggi è una monarchia costituzionale, il potere è affidato al parlamento bicamerale e all'imperatore è dato il ruolo rappresentativo.

Economia:L'enorme sviluppo industriale del dopoguerra trova le proprie motivazioni in condizioni produttive particolari: una grande industria predominante e una piccola industria molto elastica: un rapporto tra strutture produttive e finanziarie. Il giappone è aggressivo sul piano produttivo e commerciale, ed ha un livello tecnologico elevatissimo. L'agricoltura nn è molto favorita x la sua montuosità, le coltivazioni grazie al clima e alla fertilità sn ben sviluppate, moderne e produttive.

I trasporti: molto ben sviluppati. Esistono strade e superstrade, ci sono tunnel sottomarini che facilitano il collegamento tra le isole i treni adv alta velocità fanno concorrenza al traffico aereo nazionale. Gli aeroporti sn molto numerosi. La flotta è una delle più grandi al mondo, c sn traghetti e aliscafi che collegano le isole . importanti anche le navigazioni di cabotaggio.

Risorse turistiche-naturali: molte riserve naturali e parchi nazionali tra cui il Parco Nazionale di Fuji-Hakone-Izu; (che comprende: monte Fuji,il Monte di Hakone, il lago di Asino, Izu e le isole Izu). Numerose le sorgenti termali. Cultura del giardinaggio ad altissimo livello.

Risorse storico-artistiche:



Kyoto dv si sviluppò l'arte giapponese. Principale centro culturale del Paese, offre ncora una metropoli di 1,5 millione di abitanti. I monumenti sn all'interno dei giardini e parchi.

Nara: mostra esempi di architettura, pittura e scultura cn influssi cinesi. Ne tempio Todai, si trova una collezione d'arte.

Kamakura centro turistico balneare, max centro d'incontro tra la severa etica della catsa guerriera e i princìpi del buddismo zen.

Tokyo: metropoli modernissima. Museo nazionale e museo d'arte occidentale.

Strutture ricettive: si differenziano tra:

  • Alberghi diretti a pubblico occidentale: di livello internazionale, presenti in aree urbane e zone turistike.
  • Alloggi destinati ai giapponesi: caretteristike locande:ryokan (cortile interno raggiungibile attraverso porte scorrevoli, dv si fa il rito del tesi esegue musica, bagno e assaggi)

Minshuku locande a conduzione familiare

Kokumin kyukamura: villaggi-vancanze.

Flussi turistici: turismo attivo. Il turismo internazionale riguarda 1 ristretta minoranza della popolazione. Viaggi in gruppo x paesi lontani dv la lingua può creare un problema, mentre i viaggi individuali sn svolti nelle vicinanze. La principale meta turistica sono gliStati Uniti. Tra i paesi europei il + visitato è la Francia. Il turismo passivo è minore in quanto il giappone è caro e gli europei si recano in giappone soprattutto x turismo d'affari.










Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta