geografia |
|
|||||
La Grecia confina con la Macedonia e la Bulgaria a nord, a nord-ovest con l'Albania e a nord-est con la Turchia; è bagnata ad est dal Mar Egeo, a sud dal Mar Mediterraneo e a ovest dal Mar Ionio.
Il territorio greco è prevalentemente montuoso. I monti principali sono: i M. del Pindo, quelli del Parnaso, i M. dell'Acadia e quelli dell'Arcadia nel Peloponneso.. Il M. Olimpo è il rilievo più alto della Grecia. . Le pianure più importanti sono quella di Tessaglia e la Piana di Atene.
I mari che bagnano la Grecia sono: lo Ionio, il Mediterraneo e l'Egeo. Le coste della Grecia sono generalmente rocciose e frastagliate.
Il porto più importante è quello del Pireo nei pressi di Atene.
I fiumi della Grecia sono di portata irregolare e a carattere torrentizio, cioè sono alimentati dalle piogge. I corsi d'acqua più importanti sono: il Vistrizza, il Peneo, il Vardar, lo Struma, il Nesta, l'Aliakmon, l'Arachtos e l'Aspropotamo. .
In Grecia c'è un canale molto importante che è quello di Matapan.
In questa penisola abbiamo un clima di tipo mediterraneo con inverni miti e piovosi ed estati calde e asciutte. La presenza della catena del Pindo determina una netta differenziazione fra la zona occidentale, con inverni più miti e umidi, e quella orientale, con inverni più rigidi e asciutti. I rilievi dell'interno costituiscono una zona a clima alpino.
La Grecia ha una vegetazione molto varia. Nelle regioni pianeggianti crescono aranci, ulivi, datteri, melograni e fichi. Oltre i 1000 m crescono querce, pini, castani, faggi e sumac oltre a tulipani, giacinti e lauri. Nelle arre più elevate la vegetazione è di tipo alpino, con abeti e fiori come il ciclamino. Oltre i 1500 m, muschi e licheni.
La fauna comprende cinghiali, orsi neri, linci, sciacalli, camosci, cervi, volpi, donnole e tassi. Tra gli uccelli vi sono falchi, pellicani, passeri, usignoli, tortore, fagiani, aironi bianchi e cicogne.
Data l a montuosità del territorio, i suoli coltivati non occupano estensioni molto vaste e l'agricoltura è condizionata dal clima scarsamente favorevole; tuttavia questo settore riveste ancora grande importanza nell'economia greca. Si tratta di un'agricoltura mediterranea che si basa sulla coltivazione di grano, vite e ulivo. Abbastanza sviluppata anche la produzione di tabacco e cotone.
L'allevamento di bovini, ovini, animali da cortile e la pesca costituiscono attività di importanza secondaria.
Per quanto riguarda l'attività industriale i settori più sviluppati sono quello metallurgico, quello alimentare (produzione di olio, vino, zucchero), quello tessile (cotonifici e abbigliamento), e infine quello chimico e quello siderurgico.
Il settore terziario è quello che attualmente offre all'economia greca le maggiori potenzialità di sviluppo. La Grecia dispone della flotta mercantile più potente d'Europa.
Le vie di comunicazioni non sono molto sviluppate. Le reti stradali e ferroviere del paese non hanno raggiunto uno sviluppo adeguato a garantire un sistema di trasporti sicuro ed efficiente. Molto sviluppato è invece il trasporto via mare e via aereo.
In Grecia, oltre alla capitale Atene, ci sono molte città da visitare: Salonicco, Patrasso, Candia e Larissa.
Forma di governo: Repubblica
Capitale: Atene
Unità monetaria: Dracma
Organizzazioni di cui fa parte: UE
Privacy
|
© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta