ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto geografia

IL GIAPPONE

ricerca 1
ricerca 2

IL GIAPPONE



La regione giapponese comprende il Giappone, la Corea del Nord e la Corea del Sud e si estende per quasi 600.000 Kmq, di cui più della metà occupati dal Giappone.

Le coste giapponesi sono articolate e ricche di insenature, soprattutto nella parte occidentale dell'arcipelago dove sorgono i principali porti del Paese. Ad occidente i litorali sono bassi e sabbiosi. L'isola più grande dell'arcipelago giapponese è quella di Honshu, che rappresenta oltre il 60% della superficie totale.

Il territorio giapponese è prevalentemente formato da rilievi di origine vulcanica. Il massiccio più imponente è quello delle Alpi giapponesi. Le montagne sono aspre e inadatte alla coltivazione. I vulcani sono oltre 200, dei quali una cinquantina ancora attivi. Ai fenomeni vulcanici si accomnano terremoti e maremoti.

In Giappone le pianure sono scarse e ridotte. I fiumi sono brevi e scarsamente navigabili, mentre i laghi sono numerosi e per lo più di origine vulcanica.

Il clima è umido e le precipitazioni sono sempre abbondanti. La vegetazione è rigogliosa: a nord prevalgono le conifere e le betulle, mentre al sud crescono il bambù, il lauro e la magnolia.



In Giappone il problema ambientale assume enorme rilevanza per l'eccessiva urbanizzazione che ha causato gravi squilibri ecologici. Per combattere l'inquinamento di acqua ed aria contaminate negli anni Ottanta sono state emanate leggi di tutela ambientale. I 27 Parchi Nazionali hanno anche una funzione ricreativa. Milioni di giapponesi si dedicano in questi parchi alla pesca, al nuoto ed altri sport, ma soprattutto a rilassarsi tra isole, laghi e vulcani.

Dopo la disastrosa sconfitta della seconda guerra mondiale il Giappone, attraverso uno sviluppo rapidissimo, è diventato una delle più grandi potenze dell'economia mondiale, grazie all'elevata tecnologia ed ai prodotti della sua industria. Oggi il paese del Sol Levante è una società moderna e laboriosissima, dominata dai valori della competitività e del successo economico.

Il Giappone è il più popolato tra i grandi paesi industriali. La popolazione ammonta ad oltre 130 milioni di persone. L'80% della popolazione vive sull'isola di Honshu e nella regione di Tokyo si raggiungono punte di oltre 5000 abitanti per Kmq.

La lingua ufficiale è il giapponese che si scrive con caratteri ideografici derivati dal cinese.

La religione più diffusa è quella buddista, affiancata dallo scintoismo che si basa sulla venerazione dell'imperatore, degli antenati e degli elementi della natura.



Tokyo, che è la capitale del Giappone, è una delle metropoli più grandi del mondo. Ha più di 8.000.000 di abitanti, che diventano circa 27.000.000 con l'agglomerato urbano.

La città è stata più volte ricostruita, dopo grandi catastrofi quali incendi, terremoti e bombardamenti.

Tokyo è anche una immensa città sotterranea: nelle principali stazioni della metropolitana si trovano ristoranti, negozi e grandi magazzini.

Essa è il principale centro industriale, commerciale e culturale del paese e la sua borsa valori è una delle più importanti del mondo.

Le altre città principali del Giappone sono Osaka, nell'isola di Honshu, con i suoi impianti industriali, le attività commerciali e l'attivissima borsa; Kobe, principale porto del Paese e centro dell'industria cantieristica; Yokohama, secondo scalo portuale del Giappone, oltre che importante centro industriale; Kyoto, culla della civiltà giapponese ed antica capitale imperiale.

Il Giappone è una monarchia costituzionale. Il Capo dello Stato è l'Imperatore che ha solo funzioni di rappresentanza. Il potere legislativo è affidato alla Dieta, composta da due Camere elette a suffragio universale. Il Governo, che esercita il potere esecutivo, è responsabile di fronte alla Dieta.






Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta