ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto geografia

L' INDIA

ricerca 1
ricerca 2

L' INDIA


TERRITORIO

Questo continente è compreso tra la catena dell' HIMALAYA a nord, l' OCEANO INDIANO a sud, il PAKISTAN ad ovest e il BANGLADESH ad est; la sua forma è quella di un triangolo il cui vertice si affaccia sull' Oceano con il CAPO COMORIN che separa il GOLFO del BENGALA dal MAR ARABICO.

Tra la media valle del Gange e i confini nord occidentali dell' India, con l' accrescere dell' altitudine, troviamo vallate sempre più strette e abitate da grandi foreste di conifere e vicino ai corsi dei torrenti ci sono boschetti di bambù e strane palme tropicali; poi, proseguendo verso il nord, il verde diminuisce e si dirada dando spazio alle fredde e innevate vette del KARAKORAM.


AMBIENTE

Il territorio Indiano è diviso in tre stati: l' Unione Indiana, il Pakistan e il Bangladesh.

Ma ora verrà considerato il precedente territorio Indiano, ovvero quello che parte dalla Valle dell' Indo e termina nella Birmania.

Molto tempo fa in questa zona, che ha un clima tropicale e sub-tropicale, si estendevano foreste e jungle, ora questo ambiente è presente solo in piccole parti.

Il clima della regione è caratterizzato dall' influsso monsonico che causa un periodo di pioggia alla fine dell 'estate, prima di ciò le temperature e l' umidità assumono dei valori molto alti e l' India è stata soprannominata "caldaia indiana"; comunque vi sono anche zone aride (Valle dell' Indo e Deserto del Thar) , zone semiaride (Deccan, protetto dai Monsoni a causa dei Ghati Occ. e Ori.) e zone di clima freddo (pendici meridionali dell' Himalaya, ai cui piedi scorrono le valli del Gange e del Brahmaputra che confluiscono in un unico delta nel golfo del Bengala) .




FRAZIONAMENTO

L' India è divisa a causa della sua estensione, della varietà dei paesaggi e delle diverse culture delle popolazioni.

-Le regioni del nord-ovest si congiungono con quelle aride dell' Indo, dove lo stretto di KHYBER collega la valle del fiume con le steppe del Turkestan; anche se c'è la barriera della catena himalyana, l'India è stata protagonista di varie invasioni che hanno portato l' influsso di indo-europei nelle regioni nord-occidentali.

-Nella zona del DECCAN, invece, le popolazioni sono riuscite a sopravvivere all' attacco occidentale e questa zona è abitata da popolazioni DRAVIDICHE.

Le diversità dovute tra India e Cina sono causate dal fatto che l' India non è mai stata riunita in un impero a causa della sua diversità tra area e area.


CULTURA

Dal periodo che va dal secolo XV a.C. al secolo XVIII a.C. in India si sono affacciate tre diverse culture religiose:

-Civiltà Indo-Aria: va dal 1400 a.C. al 600 d.C.; in questa cultura si svilupperà il BUDDHISMO, che otterrà il suo massimo splendore tra il periodo che va dal 500 a.C. al 500 d.C. .

-Civiltà Indù: va dal 600 d.C. al 1200 d.C., è più nota come Induismo ed è l' essenza più profonda dell' India.

-Civiltà Indo-Islamica: va dal 1200 d.C. al 1750 d.C., è stata imposta al paese dai musulmani e cessata con l' arrivo degli inglesi. 















Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta