geografia |
|
|||||
I laghi principali sono quelli del Prespa cui seguono: Dojrar, Vogòritis(54 Km²), Volvi(70 Km²), Koronia e Triconica(96 Km²).
Il sistema
idrografico comprende corsi d'acqua a carattere torrentizio (riconducibile per
caratteristica a quello dei torrenti) e piccoli bacini lacustri. Sfocianti nel mar
Ionio: l'Achelòos, il secondo fiume per
lunghezza; sfocianti nel mar Egeo e interamente greci: l'Aliakmonas,
il fiume più lungo della Grecia (
Inoltrandoci
all'interno della Grecia, nella sezione Occidentale, si trovano i monti del Pindo che si estendono fino al Peloponneso. A Est s'innalza
il massiccio dell'Olimpo
Le grandi Pianuri si estendono maggiormente ad Oriente del paese e lungo tutte le coste frastagliate.
La densità
della popolazione e di 82 ab./Km2, il territorio per l'80% montuoso non
facilita l'insediamento dell'uomo, concentrato nelle città lungo le
coste e nella capitale. In una superficie di 131 940 Km2 si ha un totale di
circa 10 665 989 abitanti. L'agglomerato urbano e per la maggior parte
concentrato ad Atene, capitale della Grecia e dell'Attica, situata nella zona
Orientale del paese, al margine di una piana costiera circondata dai monti Egaleo, Parnaso, Pentilico;
Immetto e aperta a Sud dal golfo di
Egina, con le insenature del Pireo e dal Falero. Amministrativamente
Il clima suu gran parte del territorio e di tipo Mediterraneo, con sensibili differenze fra la regione a Occidente e quella a oriente:
L'economia della Grecia è sviluppata solo in certi settori, paragonabile a quello di altri Stati del Sud Europa (Italia, Sna, Portogallo). Il Paese ha conosciuto una certa espansione economica, sin dalla seconda metà del XX secolo. L'agricoltura in Grecia è praticata dal 20% della popolazione attiva, richiede troppe braccia ed è poco meccanizzata, anche se nella Grecia settentrionale i grandi piani di irrigazione hanno permesso la nascita di aziende moderne. Il grosso del fatturato agricolo del paese deriva dalle classiche coltivazioni greche, come l'olio, l'uva e il vino e la prugne fatte essiccare. La pesca è un settore piuttosto marginale, mentre gli allevamenti sono soprattutto quelli di ovini e caprini. In Grecia manca una grande diffusione delle attività sul territorio, che caratterizza le più dinamiche regioni europee. Il maggiore polo industriale della Grecia è Atene, dove operano le maggiori multinazionali. Atene è sede di numerose multinazionali greche e straniere che operano nell'area dell'Europa Sud-orientale. In particolare, si calcola che gli investimenti esclusivamente greci in questa zona ammontino a circa 14 miliardi di euro. L'economia della Grecia si basa prevalentemente sul turismo, una delle maggiori fonti di entrata della città e della nazione ed una delle risorse più promettenti poiché crea sviluppo non sono nella capitale ma anche nelle aree periferiche del paese, come le isole.
Privacy
|
© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta