ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto geografia

NIGERIA

ricerca 1
ricerca 2

NIGERIA

La Nigeria è il più popoloso paese africano, di gran lunga il più importante tra quelli che si affacciano sul golfo di Guinea e uno dei più avanzati dell'Africa nera. Sede del regno Yoruba nel sud a e degli emirati Haussa nel nord( XI secolo), la Nigeria fu via via sottoposta all'autorità degli inglesi( metà dell' 800), che nel 1914 è ne fecero una colonia. Resasi indipendente nel 1960, il paese è diventato una repubblica federale formata da 30 stati. I conflitti interentici, da sempre attenti, sono esplosa negli anni 60 con due colpi di stato militari e con la secessione del gruppo ibo, che nel 1967 proclamò l'indipendenza della repubblica del Biafra, nel sud del paese. Ne seguì una sanguinosa guerra civile, conclusasi nel 1970 con la resa del Biafra e con oltre 2 milioni di morti. Altri colpi di stato militari si sono verificati nel 1983 e 1993, ponendo fine con la violenza a tentativi di dare vita a forme di governo democratico.

Territorio e popolazione

La Nigeria occupa un territorio costituito, a sud, da una fascia pianeggiante solcata dal basso corso del fiume Niger(che sfocia in un ampio delta nel golfo di Guinea) e a nord da un vasto tavolato roccioso non molto elevato. Caratterizzato da una notevole frammentazione etnica, la popolazione è formata da neri in maggioranza sudanesi, suddivisi in numerosi gruppi tra cui gli haussa e gli yoruba, in maggioranza musulmani; ai sudanesi si contrappongono i gruppi bantu, e in particolare gli ibo, prevalentemente cristiani e molto occidentalizzati. Accanto all'inglese, lingua ufficiale, sono parlati numerosi dialetti(oltre 300).

Le città principali

La ex capitale, Lagos, è il maggior porto del paese ed è al centro di un'importante conurbazioni ricca di industrie. Dagli anni 70, in seguito alla fortissima crescita demografica, la città si è estesa in modo alquanto disordinato. Del 1992 è divenuta capitale Abuja(378.670 abitanti), costruita a partire dal 1936 in una zona centrale del paese. Ibadan, capitale yoruba, è la città più moderna e culturalmente più avanzata, sede della più importante università del paese.



L'economia

Grazie alle notevoli risorse agricole e minerarie e alla disponibilità di abbondante forza lavoro, la Nigeria possiede una delle strutture produttive più diversificate dell'intero continente. La scoperta e lo sfruttamento del petrolio, negli anni 70, hanno permesso al paese di intraprendere la strada dello sviluppo, ma negli anni successivi molti ostacoli a hanno bloccato la crescita: il calo del prezzo del greggio, una grave siccità, la crisi finanziaria che ha accomnato la crisi politica. L'agricoltura, nella quale è occupata circa la metà della popolazione attiva, è caratterizzata dal relativo equilibrio, raro in Africa, tra colture di piantagione per l'esportazione( palma da olio, cacao, cotone, arachidi) e colture per il consumo interno( cereali, riso). Il paese è ricco di minerali( la rara columbite, stagno, piombo, zinco), di gas naturale e soprattutto di petrolio, che rappresenta la prima voce delle esportazioni( oltre il 90% del totale ). L'industria, abbastanza sviluppata sia nei settori tessile e alimentare sia nelle produzioni di base (acciaierie, raffinerie del gas), è tra le più diversificate del continente. I principali partner commerciali delle Nigeria sono gli USA e i paesi dell'UE.



Galleria di foto e immagini per: nigeria





Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta