geografia |
POSIZIONE:
Si trovano nell'America settentrionale e confinano a Nord con il
Canada e a Sud con il Messico.
MORFOLOGIA: rilievi, pianure, coste
nella sez. orientale ci sono i monti Appalachi, a occidente ci sono le Montagne rocciose all'interno e le catene costiere sul Pacifico.
La parte occidentale, al di là del Mississippi, è formata dalle Grandi Pianure, che ascendono gradualmente verso le Montagne Rocciose. Ci sono due altopiani, Columbia a nord e Colorado a sud.
Le coste sono alte a occidente e basse a oriente; ci sono numerose baie e isole
IDROGRAFIA fiumi, laghi
Le acque di gran parte della superficie centrale degli Stati Uniti defluiscono a sud verso il golfo del Messico tramite il Mississippi, il fiume più lungo dell'America settentrionale, e i suoi tributari, tra cui il principale è il Missouri. fiume Colorado
I cinque Grandi Laghi (Superiore, Michigan, Huron, Erie e Ontario) defluiscono a nord-est verso l'oceano Atlantico tramite il corso relativamente breve del San Lorenzo.
CLIMA:
L'assenza di catene montuose poste trasversalmente fa sì che le masse d'aria fredda delle zone artiche invadano le Grandi Pianure, oppure che quelle calde tropicali si spingano verso nord, determinando influssi che rompono la regolare successione latitudinale delle temperature e delle manifestazioni meteorologiche.
FLORA E FAUNA:
La vegetazione naturale dell'America settentrionale è stata notevolmente modificata dall'attività umana, ma le sue caratteristiche generali sono ancora visibili in gran parte del Nordamerica.
La fauna nativa dell'America settentrionale era un tempo cospicua e varia, ma la diffusione degli insediamenti umani ha avuto il risultato di restringere gli habitat e di diminuire il numero di animali.
POPOLAZIONE:
Gli abitanti sono 260.711.000
La densità è di 27,3 ab./Kmq.
LINGUA:
L'inglese è la lingua principale per circa il 90% della popolazione degli Stati Uniti. Lo snolo è parlato dalla maggioranza degli ispanici
RELIGIONE
Le più diffuse sono la protestante (80 milioni di praticanti) e la cattolica ( 58,5 milioni)
ORDINAMENTO:
Gli U.S.A. sono una repubblica federale di tipo presidenziale con 50 stati e un distretto in cui si trova la capitale Washington.
La capitale degli
USA è Washington (607.000 ab.). Qui ci sono il Campidoglio (palazzo dei
congressi) e
Le altre città sono: New York (7.312.000 ab), Filadelfia (1.586.000 ab), Boston (552.000 ab.) e Chicago (2.784.000 ab.) sulla costa atlantica. Los Angeles (3.500.000 ab.) Seattle (520.000 ab.) e San Francisco (729.000 ab.) sul Pacifico.
SETTORE PRIMARIO: agricoltura, allevamento, pesca, sfrutt. for. e ris del sott.
Benché il settore agricolo contribuisca solo nella misura dell'1,7% (1998) al prodotto interno lordo e impieghi meno dell'3% (2000) della forza lavoro del paese, gli Stati Uniti sono ancora oggi il paese leader nel mondo in molti settori della produzione agricola.
Una voce di grande rilievo nell'economia del paese è inoltre rappresentata dall'allevamento, che alimenta una fiorente industria lattiero-casearia, soprattutto nella zona dei Grandi Laghi.
Con una quantità di
pescato pari a 4.677.325 (1999), gli Stati Uniti si collocano al sesto posto
nella classifica mondiale dopo
Le foreste coprono poco meno di un terzo della superficie degli Stati Uniti, circa 226 milioni di ettari (2000). Dalle foreste si ricavano approssimativamente 500 milioni di metri cubi di legname ogni anno (2000).
Gli Stati Uniti sono una fra le prime nazioni al mondo per il valore della produzione annua di minerali, concentrata principalmente in Texas, Louisiana, Alaska, Oklahoma e California. Lo sfruttamento minerario fornisce circa l'1% (1999) del prodotto interno lordo annuale e impiega circa lo 0,6% della popolazione attiva.
SETTORE SECONDARIO: industria e artigianato:
Gli Stati Uniti sono leader mondiali per il valore della loro produzione industriale. Circa il 26,2% (1998) del prodotto interno lordo è ascrivibile a questo settore, nel quale è impegnato più di un sesto della popolazione attiva.
no
SETTORE TERZIARIO:servizi, commercio, trasporti,
turismo.
Dopo la seconda guerra mondiale si assistette allo sviluppo del settore dei servizi, come la pubblica amministrazione, le libere professioni, le attività commerciali e finanziarie.
Gli Stati Uniti sono la prima nazione al mondo per quanto riguarda il commercio con l'estero, con un volume di scambi che alla fine degli anni Novanta era superiore ai 1500 miliardi di dollari.
Il turismo negli Stati Uniti, facilitato dall'estesissima rete stradale e dall'efficienza dei trasporti, è attratto in particolare dalle metropoli di New York, Chicago, Los Angeles e San Francisco e dai numerosi luoghi di grande interesse paesaggistico, quali i parchi e le riserve naturali.
Privacy
|
© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta