geografia |
|
|||||
TESINA DI GEOGRAFIA
ARGOMENTO: La Francia
In Francia esistono almeno 3 tipi di clima : quello atlantico, quello mediterraneo e quello continentale.
Il clima atlantico lo troviamo nella parte pianeggiante, è un clima piovoso con temperature miti ed è influenzato dalle correnti del golfo; questo clima favorisce la crescita sia di foreste che di prati che sono quest'ultimi sfruttati per l'allevamento e per l'agricoltura di cereali.
Quello mediterraneo è un clima mite, poco piovoso e con punte estive di caldo afoso.
Il clima continentale è quello interno allo stato, è molto più rigido nei mesi invernali, e afoso nei mesi estivi, le piogge sono rare.
Oltre al territorio francese esistono altri territori appartenenti alla Francia come la Corsica, le isole della Nuova Caledonia e parte delle isole della Polinesia.
Il governo francese nell'ultimo ventennio si è adoperato molto per l'ambiente tanto che il 3% del territorio francese è tutelato e protetto.
Il governo della Francia è di tipo presidenziale con a capo il presidente eletto direttamente dai cittadini, gode di numerosi poteri e resta in carica 7 anni.
La popolazione francese è composta anche di immigrati sia stranieri che da francesi provenienti dalle colonie.
Il Governo riesce a garantire ai propri cittadini validi servizi pubblici fra cui una buona assistenza sociale, sanitaria e previdenziale.
In Francia il territorio non è tutto ugualmente abitato, infatti vi sono regioni poco abitate e città come Parigi ad alta densità abitativa.
La lingua ufficiale è il francese ma vi sono province che parlano lingue diverse come i baschi, i provenzali e i bretoni.
La religione è cattolico protestante.
L'evoluzione economica.
Il clima ha sempre favorito grandi produzioni agricole sia di cereali sia viticola, infatti la Francia è uno dei principali stati produttori di vini conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo.
Anche l'allevamento, soprattutto quello bovino, fa parte di uno dei settori trainanti per l'economia francese.
Dal punto di vista dell'industria la Francia è molto ben organizzata, soprattutto per le industrie metallurgiche, in Europa è seconda solo alla Germania.
Molti sono i giacimenti minerari carbone, bauxite, uranio e gas.
Non trascurabile sono le industrie dell'alta moda e dei profumi; anche il turismo è fonte di economia.
Altro elemento importante per l'economia Francese sono le vie di comunicazione, esse sono ben diversificate e tutte efficienti sia quelle fluviali che stradali, gommate e ferrate ( grandi autostrade e linee ferroviarie veloci ).
Al Nord la Francia confina con lo Stretto della Manica che la divide dall'Inghilterra, a Nord - est Belgio e Germania, a Sud con la Sna ed il Mar Mediterraneo ad Ovest con l'Oceano Atlantico.
Le principali catene montuose sono : a Sud i Pirenei; a Sud - est le Alpi¸
Al centro Sud il Massiccio Centrale;
Vaste pianure sorgono per tutto il versante ovest.
I principali fiumi sono: la Senna, la Loira, il Reno, la Garonna , il Rodano.
Le principali regioni sono: La Normandia, la Bretagna, l'Alsazia, la Borgogna, la Provenza, la Fiandra.
La capitale è Parigi, attraversata dal fiume Senna, meta di tutti i turisti, piena di monumenti importanti come il Notre Dame.
Le altre città importanti sono: Tolosa per le famose lame; Marsiglia per l'importante porto; Limoges per le porcellane.
Questo territorio comprende tre aree dalle caratteristiche ambientali abbastanza definite. A nord si trova il bassopiano germanico che si estende fino al Mar Baltico e al Mare del Nord. È una vasta pianura che è stata modellata dalle ultime glaciazioni, ed è la parte del territorio più fertile. Il paesaggio piatto è movimentato dalla presenza di molti rilievi di modesta altitudine, formati da detriti depositati dai ghiacciai al momento del loro ritiro.
Queste colline si dispongono lungo due allineamenti principali e a essi si alternano laghetti e zone paludose. I due tratti di coste basse, sono separate tra loro dalla penisola danese, il primo tratto di costa si affaccia sul Mare del Nord ed è un mare più tiepido, più salato e presenta forti maree, mentre l'altra costa si affaccia sul Mar Baltico più chiuso e freddo.
La zona centrale, a sud è definita dal fiume Danubio ed è ricca di rilievi ed altopiani ricoperti di foreste tra cui la famosa Foresta Nera , piena di conifere di colore verde cupo, questo territorio è ricco di minerali.
Il territorio della Germania è ricco di importanti corsi d'acqua navigabili come il Reno che è collegato da canali con altri importanti fiumi dell'Europa Centrale ( Rodano, Mosa, Mosella, Elba ).
Il clima della zona settentrionale è abbastanza fresco, umido e nebbioso. La temperatura è più continentale: gli inverni sono più freddi, le estati più calde e le precipitazioni diminuiscono.
Il Governo e la popolazione
La Germania prima della caduta del muro di Berlino era divisa in: repubblica federale tedesca (R.F.T.) e repubblica democratica tedesca (R.D.T.), diverso era il sistema politico ed economico, ma anche e soprattutto il modo di vita della popolazione e il livello medio di benessere.
L'economia
L'economia della Germania una volta riunificata, pur rimanendo la più sviluppata del continente europeo, deve affrontare numerosi problemi poiché la riunificazione ha messo ulteriormente in risalto la disparità economica tra le due aree.
Il pilastro portante dell'economia tedesca è l'industria, quella siderurgica e quella metallurgica, forte è lo sfruttamento minerario del carbone, del metano e del petrolio.
Forte è anche il contributo del settore meccanico con le famose case automobilistiche della BMW e della Wolkswagen.
Di seconda importante per i tedeschi è l'economia realizzata dall'agricoltura, mentre importante è l'allevamento di bovini e suini.
Il governo è una repubblica di tipo federale, le religione professate sono quella protestante e quella cattolica.
La lingua ufficiale è il tedesco.
La capitale della Germania è Berlino.
Altre città importanti sono: Amburgo, Monaco, Colonia famosa città dei profumi.
Privacy
|
© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta