ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto inglese

ENGLISHNESS AND NATIONAL CULTURE

ricerca 1
ricerca 2

ENGLISHNESS AND NATIONAL CULTURE



Al contrario di quanto è accaduto in Italia, in cui c'è stata un'eliminazione delle tradizioni, in Inghilterra non c'è mai stata una crisi delle tradizioni nazionali, anche perché l'identità nazionale si è formata prima che in Italia (1861).


L'Inghilterra ha conosciuto diverse civiltà: gli Angli, i Sassoni, i Nordici (dal nord della Germania), poi ancora i francesi; fino al '500 l'Inghilterra è stata una società tribale che andava avanti per mezzo di lotte per il possedimento delle terre: si trattava quindi di una società profondamente primitiva.

Solo a partire dalla metà del '500 in Inghilterra si è formata un'idea di unità nazionale grazie ai Tudor.

Quindi, a differenza dell'Italia, dove c'era già stato un'enorme sviluppo artistico-culturale ma mai un'identità nazionale, in Inghilterra ad una certa povertà culturale faceva da contraltare la creazione di una profonda identità nazionale.


PERCHÉ IL TERMINE "ENGLISHNESS"?



Per evidenziare l'importanza della diversità, il senso di distacco (vigente peraltro tutt'oggi, dato che gli inglesi guidano a sinistra e non danno tanto peso al cibo come noi italiani).


Il senso di creazione dell'identità nazionale nasce nel momento in cui si sente il bisogno di opporsi a qualcos'altro o, ancor di più, di differenziarsi rispetto agli altri

il concetto di identità nazionale si lega fortemente al discorso dell'alterità, dell'altro ("la mia cultura è superiore").



I TUDOR

I Tudor sono stati fondamentali per la creazione dell'identità nazionale, anche se questa è nata su una contraddizione: la fedeltà alla monarchia

Le monarchie britanniche non sono assolutamente inglesi: infatti, i Tudor erano Gallesi (in effetti, il titolo del principe di Inghilterra è quello di principe di galles).

Inoltre, enrico vii ha dato una maggior spinta grazie alla sua riforma religiosa e alla risoluzione del problema del legame tra Chiesa e Stato.

Infatti, non ci sono ingerenze da parte della Chiesa poiché lo Stato si è distaccato dal potere papale, lo ha limitato nelle sue possibilità.

elisabetta i Tudor ha costruito quello che sarà l'impero, il controllo dei mari.



GLI STUART

Dopo i Tudor, dal 1603, regnarono in Inghilterra gli Stuart che venivano dalla Scozia.

Quanto alla Scozia, ci sono stati numerosi tentativi per creare una sorta di separazione dall'Inghilterra: uno fra i tanti che hanno combattuto per l'autonomia della Scozia è Sean Connery.


La creazione dell'identità nazionale può avvenire attraverso l'istruzione e la cultura: i bambini, soprattutto, sono oggetto della trasmissione di questi elementi.

Nei manuali inglesi di storia si salta tutto il '600 mentre viene esaltato e quindi ampiamente svolto il passato dell'Inghilterra durante i regni dei Tudor e degli Stuart. Viene adottato questo sistema perché passi una certo tipo di lettura degli avvenimenti storici.

Dopo gli Stuart regnarono gli Hannover (che provenivano dall'Olanda) e poi i Windsor.


Gli elementi di coesione nell'unità nazionale sono:

la lingua

il concetto di nazione;

la cultura

l'istruzione.


La lingua è un elemento unificante, di coesione, ma bisogna sottolineare che possedere la stessa lingua non  significa possedere la stessa cultura


La englishness consiste nel condividere la stessa lingua, lo stesso bagaglio culturale, mentre la britishness consiste nel parlare la stessa lingua ma avere un'idea di nazione completamente diversa.


Per comprendere il rapporto fra Britishness e national cultures, il padre nostro è stato riscritto in funzione della cultura nazionale così da mettere in risalto gli aspetti più importanti dell'identità nazionale tipici della Englishness:

v Churchill e Nelson: entrambi difensori della patria ed inoltre vincitori; Churchill ha impedito l'invasione da parte del nazismo (infatti divenne primo ministro inglese e padre della patria) mentre Nelson ha sconfitto napoleone. Solo i romani erano riusciti ad invadere e conquistare l'Inghilterra (furono scacciati dai Pitti, cosi chiamati perché usavano dipingersi il volto prima della battaglia);

v Sir Rhodes, uno dei tanti viaggiatori inglesi che, durante una delle sue missioni di colonizzazione, scoprì la zona del Sud Africa che da lui prese il nome: la Rhodesia.

v Samuel Smiles, che verso la fine dell'800 scrisse un libro intitolato "Self help" facendo riferimento alla ura del self-made man, l'uomo che dal nulla, grazie alle sue capacità, riesce a diventare qualcuno;

v Kent e Surrey, sono le due regioni che caratterizzano la "verde Inghilterra" (anch'esso tratto distintivo dell'Englishness), situate a sud est dell'Inghilterra, una zona prevalentemente rurale, caratterizzata dalla camna inglese. Infatti, il sud dell'Inghilterra differisce dal nord che è, al contrario, prevalentemente industriale (Liverpool, Manchester), quindi meno verde e meno bello, mentre il su è più curato esteticamente, più rurale e più tradizionale. Il Kent e il Surrey sono le contee che meglio rappresentano questo sud pieno di tradizioni che si sono conservate soprattutto nell'800 considerandole un retaggio del passato.

v trade unions, cioè le prime organizzazioni a carattere sociale-sindacale fatte da operai che non si considerano più semplicemente come "hands" ma invece si riuniscono e iniziano a dar vita a queste organizzazioni per far valere i loro diritti;

v Arthur Scargill, ura molto importante negli anni '80 del '900, fu il presidente dell'Unione Nazionale dei Minatori che si oppose a Margaret Thatcher (leader del Conservative Party e poi primo ministro inglese) durante un lungo sciopero dei minatori contro la chiusura delle miniere (1984-85);

v jingoismo, una corrente di pensiero (piaceva molto a Kipling), una forma estrema di nazionalismo che si diffonde all'apogeo dell'imperialismo; con il jingoismo si ricerca una forte Englishness in contrasto con ogni forma di alterità; l'Inghilterra, pur essendo un'isola, non soffre di un senso di isolamento ma anzi si sente al centro del mondo.



La cultura incide non soltanto all'interno delle classi sociali ma anche all'interno della distinzione fra uomini e donne.



COUNTRY

Originariamente aveva una valenza localizzata ad una regione (se ne parlava nel momento in cui si faceva un discorso locale). Ogni area sottolineava la propria identità etnica differenziandosi dalle altre countries soprattutto attraverso la scelta di alcuni simboli come la bandiera, lo stemma, il santo protettore.

Le countries delle isole britanniche sono il Galles, la Scozia, la Cornovaglia e l'Inghilterra.

Il Galles, ad esempio, era un paese di minatori pertanto spostava la sua attenzione maggiormente verso le problematiche relative a quel modo di vita.

C'è da dire che alcuni dei simboli distintivi delle countries oggi sono diventati a carattere culturale-popolare come ad esempio le magliette dei calciatori.

Quindi dalla country a livello territoriale si passa alla Country con la c maiuscola, nel senso di nazione, che poi si sviluppera in nazionalismo, particolarmente diffuso nel periodo romantico (fine '700, inizi '800), soprattutto nel 1870. In questo periodo cambia l'idea di nazionalismo avuto fino ad allora.



Il mercante che aveva una disponibilità economica utilizzava il suo capitale comprando la terra, un elemento che fungeva da discriminante.

Nel frattempo si cerca di creare una propria diversità attraverso un'altra discriminante: la cultura e l'uso della scrittura, in quanto fino ad allora la letteratura era voluta e commissionata dalla nobiltà (mecenatismo) oppure rappresentava uno scrivere per la corte con un fine encomiastico: si scriveva qualcosa che non rappresentava chi scriveva, mentre invece ora si scrive qualcosa che identifica e rappresenta la diversità.



La classe borghese si identifica nel territorio cittadino, la gentry vive in camna mentre il mercante per svolgere la sua attività ha bisogno di inurbarsi.


L'identità di una nazione può essere allargata al massimo per comprendere tutte le differenze ma può essere anche restrittiva, Quel che è certo, però, è che il concetto di unità si può creare solo partendo da un presupposto: ciò che è individuale deve essere ridimensionato per rientrare in una visione di carattere collettivo. Infatti, nonostante le differenze fra le countries, l'Inghilterra ha un'identità ben definita.


L'idea di famiglia corrisponde sempre meno all'idea di "famiglia allargata" e anche il rapporto fra i coniugi e tra genitori e li è cambiato.








Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta