italiano |
Nabucodonosor
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Caratteristiche:
Dramma lirico
in quattro parti su Libretto di Temistocle Solera
Prima: Milano,
Teatro alla Scala, 9 marzo 1842
Trama:
Parte I Gerusalemme. All`interno del tempio di Gerusalemme, i Leviti e
il popolo lamentano la triste sorte degli Ebrei, sconfitti dal re di Babilonia
Nabucco, che ora è alle porte della città. Il gran pontefice
Zaccaria rincuora la sua gente. In mano ebrea è tenuta come ostaggio,
infatti, la lia di Nabucco, Fenena, la cui custodia Zaccaria affida a
Ismaele, nipote del re di Gerusalemme. Questi, tuttavia, promette alla giovane
di restituirle la libertà, perché un giorno a Babilonia egli stesso,
prigioniero, era stato liberato proprio da Fenena, di lui innamorata. I due
stanno organizzando la fuga, quando giunge nel tempio Abigaille, supposta
lia di Nabucco, a comando di una schiera di Babilonesi. Anch`essa è
innamorata di Ismaele e minaccia Fenena di riferire al padre che ella ha
tentato di fuggire con uno straniero; infine si dichiara disposta a tacere a
patto che Ismaele rinunci a Fenena. Ma egli si rifiuta di soggiacere al
ricatto. A capo del suo esercito irrompe Nabucco, deciso a saccheggiare la
città. Invano Zaccaria, brandendo un pugnale sopra il capo di Fenena,
tenta di fermarlo, poiché Ismaele si oppone e consegna Fenena salva nelle mani
del padre.
Parte II. L`empio. Nella reggia di Babilonia. Abigaille è venuta
a conoscenza di un documento che rivela la sua identità di schiava:
dunque erroneamente i Babilonesi la ritengono erede al trono. Nabucco, in
guerra, ha nominato Fenena reggente della città e ciò non fa che
accrescere l`odio di Abigaille verso di lei. Il gran sacerdote di Belo alleato
di Abigaille, riferisce che Fenena sta liberando tutti gli schiavi Ebrei.
Abigaille coglie l`occasione e medita di salire sul trono di Nabucco. Zaccaria,
intanto, annuncia festante al popolo che Fenena, grazie all`amore di Ismaele,
si è convertita alla religione ebraica. Essa viene raggiunta da Abdallo,
vecchio ufficiale del re, che svelate le ambizioni di Abigaille, le consiglia
di fuggire per non incorrere nella sua ira. Ma non c`è tempo, poiché
irrompe Abigaille che ha con sé i Magi, il gran Sacerdote e una folla di
Babilonesi. Giunge però, inaspettato, anche Nabucco che si ripone la
corona sul capo, maledicendo il dio degli Ebrei. Quindi minaccia di morte
Zaccaria. Alla dichiarazione di Fenena che rivela la propria conversione, egli
replica imponendole di inginocchiarsi e di adorarlo non più come re, ma
come dio. Il dio degli Ebrei lancia un fulmine. Nabucco, atterrito, cade
agonizzante, mentre Abigaille si pone sul capo l`agognata corona.
Parte III. La profezia. Orti pensili nella reggia di Babilonia.
Abigaille sul trono riceve gli onori di tutte l`autorità del regno.
Nabucco tenta invano di riappropiarsi della corona, ma viene fermato dalle
guardie. Nel successivo dialogo fra i due, Abigaille ottiene, sfruttando le
instabili condizioni mentali di Nabucco, di fargli apporre il sigillo reale
convalidante il documento di condanna a morte per gli Ebrei. In un momento di
lucidità, Nabucco si rende conto di avere condannato anche la lia
Fenena e inutilmente implora la sua salvezza. Anzi, Abigaille straccia il
documento che attesta il suo stato di schiava, dichiarandosi unica lia ed
erede. Ordina infine alle guardie di imprigionere Nabucco. Sulle sponde
dell`Eufrate, gli Ebrei invocano la patria lontana e tocca ancora a Zaccaria
consolare il suo popolo con una profezia che li esorta ad avere fede.
Parte IV. L`idolo infranto. Dalla propria prigione Nabucco vede tra gli
Ebrei condotti a morte anche Fenena. Disperato si rivolge, convertendosi al Dio
degli Ebrei. Abdallo e un manipolo di guerrieri rimasti fedeli al re, vedendo
Nabucco rinsavire e rinvigorire, decidono di insorgere guidati dal vecchio re.
Negli orti pensili risuona una marcia funebre: stanno giungendo gli Ebrei
condannati a morte. Zaccaria benedice Fenena martire. Ma all`irrompere di
Nabucco, cade l`idolo di Belo e i prigionieri vengono liberati. Nabucco torna
sul trono. Abigaille, avvelenatasi, chiede perdono, morente, a Fenena e auspica
il matrimonio di lei con Ismaele. Zaccaria predice a Nabucco il dominio su
tutti i popoli della terra.
Storia:
Dopo
l'insuccesso di Un giorno di regno l'ancor giovane compositore
prende un'affrettata decisione: cambiare mestiere e non comporre mai
più. In questo precoce gettare la spugna, Verdi è fermamente
contrastato da Merelli il quale, nonostante il fiasco, non gli consente di
rompere la scrittura, e di lì a poco lo costringe a leggersi un libretto
di Temistocle
Solera che
Otto Nicolai, il futuro autore delle Allegre comari di Windsor, aveva
rifiutato. Il titolo dell'opera èNabucodonosor. e Verdi legge, si
entusiasma, ma ribadisce il rifiuto riportando il manoscritto in teatro
all'impresario, che però glielo rinfila immediatamente in tasca, e
spinge energicamente fuori dal camerino il povero Verdi.
Passano cinque mesi, e
finalmente Verdi si mette al pianoforte e affronta, per prima, l'ultima scena,
cioè l'aria della morte di Abigaille. In agosto l'opera è
già compiuta e il 9 marzo del 1842 va in scena al Teatro alla Scala di
Milano: con il soprano Giuseppina Strepponi nel ruolo di Abigaille, il baritono Giorgio Ronconi
protagonista, e il basso Prosper Dérivis nelle vesti di Zaccaria. È un
successo colossale. Se le repliche non sono più di otto, è solo
perché si è giunti alla fine della stagione. Ripresa la stagione il 13
agosto del
Innumerevoli teatri italiani e alcuni stranieri la accolgono negli anni immediatamente successivi. In uno di questi, il San Giacomo di Corfù, nel settembre 1844 il nome del protagonista e del titolo, diventano definitivamente Nabucco
Il libretto, Temistocle Solera l'aveva liberamente tratto dall'omonimo dramma di Anicet-Bourgeois e Francis Cornue, andato in scena nel 1836 all'Ambigu-Comique di Parigi, e anche dall'omonimo ballo che il coreografo Antonio Cortesi ne aveva ricavato nel 1838 per la stessa Scala di Milano.
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