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Schlegel: opposizione tra visione classica, greca( armonia e pienezza) e moderna,R(lacerazione, senso doloroso di mancanza), frattura è prodotto del cristianesimo: introdott senso del peccato, opposiz umano/divino, corpo/anima, finito/infinito. Nostalgia x la pienezza xduta, distacco da dio, tensione verso infinito. Novalis: antitesi luce/notte. Luce: rapporto razionale col mondo, non da vera conoscenza, è mondo di apparenze continua trasformazione; Notte: da vera conoscenza xké mette in contatto con mondo arcano, sacro, invisibile, innalza l'uomo, amore e morte si fondono, mistica unione, che dissolve l'io nell'infinito. Berchet: tendenz poetica innata in tutti: attiva o passiva. È poesia dei vivi, del presente. Deve nascere dalla fantsia, dal cuore. Esprimere lo spirito nazionale. Borsieri: rifiuto della cultura classicistica, esigenza di cultura vvia, rifiuto della letteratura delle nude parole,no formalismo,idea di ultura utile.
Liv storico-culturale: stato d'animo generato dalle condizioni storiche (fase delle rivoluz nazionali, affermaz della borghesia); ideale: espress di un'esigenza eterna dello spirito umano.letterario:mutamento del gusto, insofferenza vs modelli e fofme classiche, esigenza di nuovi; letteratura come espressione della totalità dell'io, poesia evocativa e suggestiva.arte come espressione della spontaneita individuale. Novità: prer: ribellione alla tradizione, irrazionalismo, individualismo ma ancora legami con illuminismo in categorie filosofiche; R: consapevolezza critica nel sistema estetico e filosofico, sentimento più riflessione, spirito intellettualistico, nuova filos: idealismo, visione organica del mondo, della vita, classicismo: no imitazione ma ispirazione, no selezione, no idealizzazione. Originalità, spontaneità, libera soggettivita. Stato d'animo R senso di sradicamento, inquietudine, ansia, infelicità; sehnsucht malattia del desiderio non apato, coscienza infelice, senso di non appartenenza a una realta, xenne tendere verso l'altrove, che è dimensione interiore, non definibile. Complessità(uomo: ragione+ interiorità assoluto)problematicità(coesistenza bene/male, tema del doppio) insoddisfazione nei confronti del presente, dolorosa coscienza della modernita, aspirazione all'armonia e all'assoluto, base del sentimento che implica la riflessione.
Fuga: tempo: passato mito classico, pass individuale infanzia, spazio: tendenza all'esotismo, interiorita: coscienza, infinito, assoluto, temi: sogno e follia(attrazione per l'irrazionale e indeterminabile), doppio(pulsioni, desideri) magico, fantastico, amore(passione tempestosa), natura(vivente, manifestaz dello spirito divino, realtà dinamica, non meccanicismo illuminista) è simbolo: mostro crudele=legge di necessita che governa l'universo, idillica=interiorizzata; rifiuto della ragione, esploraz dell'irrazionale, soggettivismo, ritorno alla religiosità, il brutto, non piu selezione. Storicismo: intuizione organica della realta e senso del valore individuale.storia come prodotto dell'uomo (vico) è organismo in xenne divenire, organicismo. nazionalismo: moderno concetto di nazione:realta spirituale fatta di lingua,tradiz,religion,aspirazioni di cui lo stato è proiezione. Culto medioevo in ottica nazionalistica e radice degli stati moderni. personalita: totalit organica, titanismo, atteggiamento dell'eroe R, ideale drammatico nella tensione alla felicita assoluta che nasce dal superamento dei limiti; affermaz della propira divirsità e superiorita come tratto distintivo dell h grande che lotta x tutti, solitudine: vittimismo: contemplaz passiva della propria esclusiva sensibilita. Italia: poesia: espress della soggettivita, poesia patriottica con fini pratici: incitare alla lotta, esalta glorie passato, amor di patria, liberta, fratellanza nazionale. P dialettale: visione ceti popolari, punto di vista interno, visione dal basso, depositari di virtu positive, sanguinaria vitalita ma degradazione,
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