latino |
Ed io, dapprima trattenuto il pianto, incominciai a poter parlare:"Per favore - dissi - padre santissimo e ottimo, poiché questa è la vita, come sento dire dall'Africano, come mai mi trattengo sulla terra? Perché non mi affretto a venire da voi?"
"Non è così - disse quello. "Se neanche quel dio di cui è tutto questo spazio celeste che vedi, ti ha liberato da codeste carceri del corpo, qui non ti può essere aperto l'ingresso.
Infatti gli uomini furono generati da questa legge, che ammirino quella sfera, che si dice terra, che vedi al centro di questo spazio celeste, e a quelli è stata data l'anima da quei fuochi sempiterni che chiamate stelle e costellazioni, che sferiche e rotonde, animate da menti divine, compiono i loro giri e le loro orbite con velocità mirabile. Quindi anche in te, Publio, come in tutti gli uomini pii, l'animo deve essere tenuto sotto controllo del corpo, e non bisogna che tu migri dalla vita degli uomini senza il consenso di quello da cui vi fu data, affinché non sembri che voi abbiate evitato l'impegno umano assegnato da Dio".
PARADIGMI
reprĭmo, -is, repressi, repressum, -ĕre
loquor, -ĕris, locūtus sum, loqui
possum, potes, potui, posse
coepi, -isti, coeptum, coepisse
inquam, -is, inquit
audio, -is, audivi, auditum, -ire
dico, -is, dixi, dictum, -ĕre
moror, -aris, moratus sum, -ari
propĕro, -as, -avi, -atum, -are
conspĭcio, -is, conspexi, conspectum, -ĕre
libero, -as, -avi, -atum, -are
genĕro, -as, -avi, -atum, -are
tueor, -ēris, tuitus sum, -ēri
do, das, dēdi, datum, dare
voco, -as, -avi, -atum, -are
conficio, -is, confēci, confectum, -ĕre
retĭneo, -es, retinui, retentum, -ēre
migro, -as, -avi, -aum, -are
Privacy
|
© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta