ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto latino

L'amicizia tra Attico e Cicerone, Sacrifici umani presso i Galli

ricerca 1
ricerca 2

Versione dalla . 141 di 'Per Tradurre'


L'amicizia tra Attico e Cicerone

In verità dell'umanità non posso citare testimonianza maggiore di quella di Attico e del fatto che da giovane egli fu carissimo al vecchio Silla, da vecchio al giovane M. Bruto, con i suoi coetanei poi Q. Ortensio e M. Cicerone, visse in modo tale che è difficile giudicare a quale età egli fosse più adatto.

Cicerone lo amò in sommo grado, tanto che neppure il fratello Quinto gli fu più caro o più familiare.

Di questo sono prova oltre i libri nei quali fa menzione di lui, che sono di pubblico dominio, gli undici volumi di lettere inviati dal consolato ad Attico, fino agli ultimissimi tempi: chi le legge, non sentirà molto il bisogno di una storia unita di quei tempi.

Passioni dei capi, vizi dei capitani, cambiamenti dello Stato, sono stati così accuratamente narrati che nulla in essi è rimasto nascosto e si può facilmente ritenere che la sua saggezza sia una sorta di profezia.

Cicerone, infatti, predisse non solo che sarebbero avvenute quelle cose che accaddero quando era vivo, ma anche presagì, come profeta, quelle cose che si stanno avverando adesso.






Versione dalla . 141 di 'Per Tradurre'


Sacrifici umani presso i Galli


Tutto il popolo gallico è molto rispettoso per quanto riguarda le pratiche religiose e, perciò, chi è affetto da malattie di una certa gravità o si trova in battaglia esposto a pericoli, immola, o fa voto di immolare, vittime umane e ricorre ai sacerdoti per amministrare questi sacrifici, perché ritengono di non poter placare la potenza degli dei immortali se non offrono vita per vita, e si istituiscono anche sacrifici pubblici per questo.

Alcune popolazioni hanno delle immagini di enormi proporzioni, fatte di vimini intrecciati, al cui interno rinchiudono degli uomini ancora vivi, poi vi appiccano il fuoco e li fanno morire tra le fiamme.

Credono che il supplizio di chi sia stato sorpreso a commettere furti, ladrocini o altri delitti sia più gradito agli dei immortali, ma quando mancano vittime di questo tipo, sacrificano anche degli innocenti.





Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta