latino |
Le donne di Avarico si oppongono alla decisione di Vercingetorige
I Galli, avendo tentato ogni espediente, poiché nessuna cosa era andata a buon fine, il giorno seguente presero la decisione di fuggire dalla città su esortazione e per ordine di Vercingetorige.
Avendo tentato (tentando) quell'impresa nel silenzio della notte, speravano che l'avrebbero compiuta senza grandi perdite, per il fatto, per il fatto che l'accampamento di Veringetorige non era molto lontano dalla città e l'accampamento di Vercingetorige non era molto lontano dalla città e la palude, che si estendeva in mezzo senza interruzione, ostacolava l'inseguimento dei Romani.
Già si preparavano a fare queste cose di notte, quando le madri di famiglia improvvisamente corsero in strada e in lacrime, gettate ai piedi dei loro uomini li supplicarono con ogni preghiera di non consegnare alla crudeltà dei nemici loro stesse e i propri li a cui la debolezza della natura e delle forze impediva di intraprendere la fuga.
Quando videro che essi insistevano nella loro decisione, poiché per lo più in un gravissimo pericolo la paura non lascia posto alla pietà, cominciarono a gridare e a segnalare ai Romani la fuga.
I Galli, spaventati dal timore che le strade fossero occupate prima dalla cavalleria dei Romani, desistettero dal proposito.
Privacy
|
© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta