ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto latino

MACROBIO (no)

ricerca 1
ricerca 2

MACROBIO (no)


Di Teodosio Macrobio abbiamo poche notizie. Di certo non fu romano, anche lì ebbe una brillante carriera politica. La sua opera principale sono i Saturnali.


Il problema relativo alla critica delle opere di Macrobio riguarda essenzialmente la loro cronologia: una cosa è inserire questi scritti ani nella Roma del IV secolo quando erano ancora numerosi i circoli di questa antica religione, altra cosa è porre la sua opera a metà del V secolo quando i cristiani avevano sconfitto tutte le altre religioni.

Più comunemente i Saturnali si collocano nel IV secolo. All'interno dei Saturnali compaiono molte personalità di rilievo; i due protagonisti sono Decio e Postumiano, che racconta al primo le conversazioni dotte che si tennero nelle case di alcuni aristocratici romani riuniti per le festività dei Saturnali. Si parla di problemi religiosi, come l'eredità della cultura religiosa e le questioni del anesimo da contrapporre al Cristianesimo, e di Virgilio.



L'ambientazione è quella tipica del banchetto e i personaggi parlano secondo battute o interventi che rispondono molto bene al proprio carattere.

Le fonti di Macrobio sono molte, ma la sua bravura sta nel saperle fondere armoniosamente.





Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta