ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto latino

Orazio

ricerca 1
ricerca 2

Orazio


Epodi

Ben rappresentato bell'epodo 14 il filone erotico. Qui si svolge il motivo dell'amore che dominando completamente l'autore, gli impedisce di comporre versi. Lo stesso motivo apre l'epodo 11, che svolge altri spunti topici della poesia erotica, come avidità della donna e la povertà del poeta. L'epodo 15 invece è rivolto a una donna infedele: il motivo della bella spergiura, qui presente sarà ripreso anch'esso nelle Odi.

Odi

Particolarmente cospicuo e importante è il filone eroico, in cui rientrano numerosi componimenti. A differenza di quanto avviene nella poesia elegiaca contemporanea, i carmi non tendono a collegarsi in un'unica vicenda, non sono momenti di una sola storia d'amore,ma si presentano come episodi in se conclusi e perfetti; l'occasione e la situazione prevalgono sui personaggi. Orazio col suo temperamento riflessivo e filosofico, evita il coinvolgimento affettivo e tende al distacco di una lieve ed elegante ironia.

Il filone erotico delle Odi oraziane mostra, oltre a manifeste riprese di autori greci, anche evidenti punti di contatto con al poesia d'amore contemporanea, rappresentata in primo luogo da Tibullo e da Properzio. Sia l'elegia sia Orazio ricorrono infatti a motivi e luoghi comuni simili, come la rissa amorosa degli amanti, o li'idea della militia amoris e del servitium amoris, o anche il canto dell'innamorato respinto dalla donna e chiuso fuori di casa. Mentre l'elegiaco si serve della situazione per accentuare il tono patetico e sentimentale del lamento dell'innamorato respinto, Orazio sfrutta le medesime circostanze per investire di lieve ironia sia la propria condizione sia la durezza della donna. La sua poesia erotica è posta sotto il segno della varietà e della discontinuità: i carme non tendono a convergere in un'unica vicenda amorosa come per gli elegiaci, a restano isolati in una costellazione di circostanze e occasioni disparate. Questa situazione si riflette sul carattere delle ure femminili, che non hanno la possibilità di svilupparsi in personalità complesse, ma restano fissate nei sentimenti e negli atteggiamenti di un momento circoscritto e limitato. I particolari descritti sono d'altra parte volutamente scarsi. Il poeta dunque non ci offre dei veri e propri ritratti, ma piuttosto coglie nella loro tipicità temperamenti e comportamenti che vanno dal fascino e dalla protervia della donna fatale alla fragilità indifesa della giovinetta. Questa pluralità di soggetti esclude la possibilità di sentire l'amore come un'esperienza totalizzante, che presupponga dedizione esclusiva ad un'unica persona, e orienta piuttosto a concepire la passione come violenta e irresistibile attrazione verso la fulgida bellezza dell'essere amato.







Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta