latino |
Amores
Qui viene narrata la storia d'amore per una donna chiamata Corinna, secondo gli schemi e le convinzioni proprie del genere. La soggezione del poeta innamorato alla domina, le sofferenze per le sue infedeltà, la gelosia causata da i rivali ricchi e la contrapposizione amore-ricchezze, l'altra contrapposizione fra vita militare e milizia amorosa, la deplorazione moralistica dell'avidità e dell'incostanza delle belle donne, l'abbondante ricorso agli exempla mitologici. Egli accentua alcuni aspetti dell'elegia già presenti in Properzio; il distacco dalla materia amorosa, la ricerca di effetti scherzosi, l'ironia e l'autoironia. Non vi è infatti in Ovidio una vera partecipazione passionale, ma piuttosto una concezione dell'amore come esercizio galante, gioco stimolante e divertente da cui trarre emozioni superficiali. Questa concezione ludica dell'amore, unita al desiderio d'innovare rispetto agli illustri precedenti, si traduce non di rado in un vero e proprio ribaltamento degli atteggiamenti e dei temi tradizionali. Bisogna pur sempre notare che Ovidio anche quando non guarda all'amore con scetticismo ed ironia, mantiene pur sempre un distacco intellettuale.
Heroides
Sono lettere d'amore in distici elegiaci che s'immaginano scritte da eroine ai loro amati.opera di poesia che richiama e allude oltre che all'elegia, all'epica greca e latina, e notevolmente influenzata anche dalla tragedia.
Ars amatoria
Qui sviluppa in modo originale un tipico atteggiamento del poeta elegiaco:quello didascalico.
Qui Ovidio si fa praeceptor amoris in modo sistematico, trasponendo la materia erotica, con le sue situazioni e i suoi temi tradizionali, sul piano dell'epica didascalica, di cui adotta gli schemi e le convenzioni.
I libro: la conquista della donna. Corso per aspiranti seduttori: da precetti sul repertorio della donna da conquistare; poi si devono mettere in opera le tecniche per ottenere i favori, confinando nella certezza che nessuna puella resiste ad un abile corteggiamento. Poi passa ad illustrare le tecniche di seduzione: si deve seguire ovunque la donna amata. Nel II libro insegna le tecniche per far durare una relazione; per conservare l'amore contano l'intelligenza, la fecondia, il carattere mite ed arrendevole, l'obsequium. Gli inganni e i tradimenti sono furtivi e rimangono nascosti. Nel III libro si propone di dare alle fanciulle i mezzi con cui possono combattere ad armi pari con i maschi. I precetti rivolti alle donne consistono in pratica in una sorta di galateo.
Dal poemetto emerge una sorta di quadretto della società galante del tempo.
L'amore di cui Ovidio si fa maestro è una sorta di negazione dell'amore elegiaco, o meglio, è una simulazione dell'amore, poiché prescinde dai sentimenti e si serve della finzione e dell'inganno come strumenti di conquista: fallite fallentes, consiglia agli amanti. La vera e sincera passione amorosa, fonte di ansia e di sofferenza è completamente assentein questo gioco erotico fatto di abili schermaglie, di calcoli, di scaltri raggiri, dove la donna e l'uomo si fanno di volta in volta cacciatori e prede.
I remedia amoris dove egli elenca le terapie da attuare per liberarsi da un amore non corrisposto; un'altra opera sui cosmetici.
Privacy
|
© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta