ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto latino

VITA E OPERE DI CAIO GIULIO CESARE (100 A.C. - 44 A.C.)

ricerca 1
ricerca 2

Vita e opere di Caio Giulio Cesare (100 a.C. - 44 a.C.)




Nacque a Roma nel luglio del 100 a.C. dalla nobilissima gens Iulia.




Sposò giovanissimo Cornelia, lia del console Cornelio Cinna.


La sua giovinezza si svolse in un periodo denso di lotte civili sanguinose e violente passioni politiche.


Compiuto il servizio di leva in Asia, rientrò a Roma nel 78 a.C., ma il fallimento del tentativo di Emilio Lepido lo indusse a rifugiarsi in Grecia. Tornerà a Roma nel 73.


Si circonda di un sempre crescente numero di fautori, divenendo il personaggio più importante del partito popolare.


Egli fu pontefice (74), questore in Sna (68), edile curule (65), pontefice massimo (63), pretore (62) e infine propretore in Sna Ulteriore (61), dove si ricoprì di gloria grazie alla sottomissione di alcune popolazioni iberiche.


Forma con Cesare e con Crasso il "primo triumvirato".


Nel 59 viene nominato console.

Tra il 58 e il 52, Cesare conquista la Gallia.


Nel 50 combatte una guerra civile contro Pompeo e, rimasto solo al potere, di fatto diventò imperatore di Roma.


Alle idi di marzo del 44 a.C., Cesare venne assassinato da un gruppo di congiurati tra i quali c'era anche il lio adottivo Bruto.


Opere:


Commentarii de bello Gallico: quest'opera rievoca in sette libri le camne in Gallia degli anni compresi tra il 58 e il 52; un ottavo libro con le vicende del 51 venne aggiunto da Aulo Irzio, luogotenente di Cesare. L'intento dei commentarii, almeno in apparenza, era quello di fornire agli storici di professione del materiale grezzo su cui compiere un'opera.

L'intento di Cesare, nel comporre i suoi commentarii, era di fornire un'implicita risposta ai suoi avversari politici, i quali contestavano l'impresa in Gallia ritenendola arbitraria, illegale, inutile e dettata da motivi grettamente personali.

Cesare parla di sé in terza persona e descrive accuratamente le condizioni sociali, religiose ed economiche dei Galli.

Un successo indiscusso arrise in ogni epoca ai commentarii di Cesare per il loro interesse letterario, etnografico, storico e militare.


Commentarii de bello civili: opera in tre libri che parla della guerra civile tra Cesare e Pompeo.


Opere minori: Herculis laudes (poemetto), Oedipus (tragedia d'argomento mitologico greco), De astris (trattato astronomico), Iter (poemetto in cui descrive il viaggio fatto nel 46 da Roma alla Sna, durante la guerra civile), Anticatones (opera contro l'elogio pubblicato da Cicerone nei confronti di Catone, appena suicidatosi presso Utica e suo fierissimo avversario).


Stile:


Chiarezza, semplicità, stringatezza, rigore logico contraddistinguono la prosa cesariana. Ogni periodo è costruito in maniera regolare e lineare, senza le spezzettature sintattiche di Sallustio, di Tacito o di Seneca, ma anche senza l'ampollosità e la sovrabbondanza di Cicerone.

Ecco le principali caratteristiche dello stile di Cesare:


a)      l'uso frequente del participio, sia come predicativo sia nel costrutto dell'ablativo assoluto. Questi participi, che sostituiscono riassumendola una proposizione esplicita, conferiscono rapidità e scorrevolezza al periodo;

b)      l'assiduo ricorso alla proposizione relativa, che genererebbe monotonia se non intervenisse una molteplicità di usi e di forme (nesso relativo, relativo prolettico, proposizione relativa apparente, ecc., secondo le circostanze e la struttura armonica del periodo;

c)      l'impiego del discorso indiretto, che tende ad eliminare qualsiasi ostentazione di drammaticità, spogliando di ogni amplificazione retorica le parole dei personaggi;

d)      nessuna nota superflua, nessun fronzolo retorico: sembra che siano i fatti stessi a parlare, senza passionalità e senza riflessioni personali;

e)      la narrazione scorre come un documentario di guerra;

f)        l'autore parla di se stesso in terza persona (es.: Caesar mittit).



Galleria di foto e immagini per: cesare





Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta