letteratura |
A SILVIA
Silvia è il simbolo dello svanire della giovinezza e delle speranze ad essa coniugate .
Il canto diventa così desolata elegia della speranza perduta , evocata nella ura dolcissima di una fanciulla.
Silvia viene trasurata fino a confondersi con la speranza stessa.
I sentimenti del poeta sono indefiniti; egli si sente scoraggiato poiché , metaforicamente, con la morte della ragazza sono svanite anche le sue speranze ed illusioni , che aiutano gli uomini a vivere.
Leopardi prova abbattimento e disinganno ,infatti descrive la triste verità a cui è giunto , cioè che la vita è dolore e che l'uomo è destinato all'infelicità e alla morte.
La natura è indifferente di fronte all'infelicità dell'uomo ; infatti la colpa della caduta delle illusioni è attribuibile a lei che condanna gli esseri viventi o a una morte prematura o ad un vita senza speranza. (vv 28-39)
Quegli occhi luminosi , al verso 4-5 ,riflettevano la gioia di un mondo di sogni e di speranze , miseramente svanito nella fredda morte e in una tomba ignuda
Le illusioni giovanili , pur affermate vane e ingannevoli, vengono vagheggiate nella dolcezza del ricordo.
L'arido vero è la verità dell'esistenza biologica individuale , privata delle illusioni e degli inganni che aiutano a vivere .
Al verso 60 quando conobbe il mondo nella sua realtà , anche la speranza sve , indicando come ultimo rifugio la fredda morte e una tomba ignuda.
Privacy
|
© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta