letteratura |
|
|||||
ALESSANDRO MANZONI
Nato dal conte Pietro appartenente alla nobiltà di Lecco e da Giulia Beccaria, lia di Cesare Beccaria, (Dei Delitti e delle Pene)
Giulia si divise legalmente da Pietro ed andò a vivere prima in Inghilterra e poi a Parigi con il conte Carlo Imbonati
Manzoni fu messo in collegio e a 15 anni nel 1800 tornò nella casa paterna e ha una vita sempre più lontana dalle pratiche religiose
1805 scrisse "In morte di Carlo Imbonati", Carme che esaltava le qualità del defunto. Manzoni delinea attraverso le parole stesse dell'Imbonati che si finge apparso in sogno al giovane Manzoni quale debba essere la sua futura condotta di uomo e di scrittore, fissando un nobile ed austro programma di vita e di azione: un programma che il Manzoni avrebbe fatto suo una volta che quei principi morali si fossero incontrati e fusi con la conversione religiosa.
1808 matrimonio con Enrichetta Blondel che non tardò ad abbracciare in pieno il cattolicesimo:
1810 ritorno alla fede (conversione) Miracolo di San Rocco. Rinnega tutte le sue opere (-In morte.. perchè non sono illuminate dalla religione
Le grandi opere
12 INNI SACRI: (ne ha scritti 4+1) : poesia religiosa(la religione non è fatta per la poesia)
ODI CIVILI : (5 MAGGIO)(per dimostrare il suo interesse politico e storico)
Marzo
APRILE 1844
IL PROCLAMA DI RIMINI
5 maggio : Componimento classico (latino)Manzoni non prende posizioni rispetto a quello che succede
non porta l'anno(1821): morte Napoleone. Poesia d'occasione(della morte Napoleone) di getto: pochi giorni per scriverla. Ode lunga.
Metro e rima semplici: cantilena per impararla a memoria. Aveva detto che si doveva ammirare Napoleone anche se non si poteva amare. La notizia della morte era arrivata settimane dopo e molti avevano scritto. Egli mescola il vero storico e poetico: Voleva parlare di Napoleone privato e voleva affrontare soprattutto com'era morto : in modo cristiano confortato dalla fede. Non viene mai citato il nome di Napoleone e la poesia è circolare. Crea un parallelismo tra la sua vita e la sua morte, pensa alla fine di quell'uomo fatale( voluto dal destino come missione da compiere) Visione pessimistica: cruenta polvere.
Con la poesia si può rendere immortale e rendersi immortali.
5 strofa: vero storico: imprese di Napoleone. L'azione seguiva il pensiero di quell'uomo dalla Russia alla Sicilia. " Ma tutto questo conquistare è gloria?"
Se il fatto è vicino nel tempo non puoi essere imparziale
Il 1700 e il 1800 cercano la felicità; il 1700 attraverso la ragione, il 1800 attraverso il sentimento.
tragedie
OPERE RELIGIOSE: osservazioni sulla morale cattolica, discorso su alcuni punti della storia longobardica in Italia, storia della colonna infame, saggio ativo fra la rivoluzione francese del 1789 e quella italiana del 1859, dell'unità della lingua italiana, del romanzo storico.
INTRODUZIONE
omaggio alla storia perchè fa tornare in vita qualunque cosa e parla di grandi personaggi perchè cose gloriose non si sente degno di parlare di queste cose. L'anonimo vuole lasciare il ricordo di cose gloriose fatte da persone semplici.
Riassunto dei Promessi Sposi
Dice quale è il tempo ma non vuole citare dove si sono svolti i fatti perchè ne teme le conseguenze
Manzoni ha usato ironia descrivendo il manoscritto. L'autore era dozzinale, ma la storia gli era sembrata buona.
Ha dovuto scegliere il linguaggio con cui scrivere: ottocentesco
Quando ha finito di scrivere le critiche e le adeguate risposte aveva scritto un libro per giustificarne il primo.
Ha scritto l'introduzione nel linguaggio del 1600 perchè vuole dimostrare lo sforzo che ha fatto .
La seconda stesura era stata criticata perchè era troppo semplice e voleva dimostrare che era troppo difficile per i suoi lettori.
Manzoni interviene sempre dando giudizi e il momento della sua riflessione si chiama "cantuccio"
Vuole che non vengono eccitate le passioni dei lettori, usa il tono di mezzo
Prima edizione: espressioni in milanese e francese perchè non ha esempi di romanzi storici italiani. Nella seconda ha problemi linguistici. Per la terza va a Firenze e rivede il romanzo secondo il linguaggio e per la narrazione. I dialoghi restano nel linguaggio medio basso, i nobili in registro alto e Manzoni usa un registro medio
Ambientazione geografica: dove conosce il posto: zona del milanese: Crea il triangolo che ha come vertice Milano , Lecce e Bergamo.
La vicenda si svolge in due anni :
Fermo Spolino: Fermo : non si muove mai. Spola: gira in continuazione Personaggio contradditorio, fermo nelle sue convinzioni che si spostava geograficamente. Ha un cambio dall'inizio alla fine
Tramaglino: Renzo filava la sete e il tramaglio era un attrezzo per filare.
Lucia , santa protettrice della vista e una delle tre donne che si sono mosse per aiutare Dante ad uscire dalla selva oscura
Mondella: essere pura che non ha evoluzioni nel romanza perchè positivo dall'inizio alla fine
Innominato: in Fermo e Lucia: conte del sagrato
Tra la prima e la seconda stesura elimina alcune parti storiche . Al tempo di Manzoni gli incisi storici. Elimina e taglia le parti più coinvolgenti. Decide di rendere i personaggi più umani, quindi non saranno più tutti buoni o solo cattivi. Cambia l'impostazione religiosa: il motore della storia è la provvidenza. Nella prima stesura il Giansenisco (Dio si concede in base alla sua misericordia e non con la giustizia:)
-SVILUPPO PERSONAGGI
I personaggi hanno uno sviluppo psicologico e molti migliorano ed alcuni approdano alla fede.
Donna Prassede rimane immutata, alcuni personaggi sono inventati, altri realistici, altri sono la fusione tra storia e fantasia.
Inventati: Renzo e Lucia
Fusione: Monaca di Monza, Fra Cristoforo, Innominato
Storici: Ferrer
Folla: massa che commenta
Dopo la seconda stesura sono 38
1° modulo: vicenda di pochi giorni, poi inizia a dilatarsi
la storia inizia nel 1630
vi sono 3 gruppi di capitali:
1° gruppo: l'intrigo
2° gruppo: le vie della Provvidenza
3° gruppo: il trionfo del bene
la vita è dominata dal dolore, ma non deve far approdare al pessimismo perchè è una prova di Dio che serve a provare la forza morale degli uomini: Gli uomini si procurano il dolore con scelte sbagliate.
EPISODI STORICI: guerra e Italia settentrionale dominata dagli snoli, peste,
1800 Italia occupata dagli austriaci , critica agli austriaci facendo finta di criticare gli snoli
- finge di averlo trovato scritto in una biblioteca in un manoscritto anonimo, forse c'è stato il manoscritto e non l'ha visto: Serve per evitare lòa censura e per potersi permettere affermazioni anche contrarie al suo modo di vedere e per convincere i lettori che ciò era accaduto
Privacy
|
© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta