letteratura |
Charles Dickens
Charles Dickens nasce a Portsea presso Portsmouth nel 1812, in una modestissima famiglia di ex domestici; il padre John è riuscito a farsi assumere all'Ufficio a della Marina, ma il bilancio familiare è costantemente in rosso, tanto che a dodici anni Charles viene messo a lavorare in una fabbrica di lucido da scarpe (queste tristi vicende giovanili saranno poi rivissute nel David Copperfield).
Dopo un'istruzione sommaria, lavora come commesso in uno studio legale; poi diventa giornalista parlamentare e collaboratore di giornali umoristici. Nel 1833 invia al "Monthly Magazine", un racconto, il primo di una lunga serie raccolta poi nel volume Schizzi di Boz, accolto favorevolmente dalla critica. Intanto sposa giudiziosamente Kate Hogarth, lia del redattore capo dell'Evening Chronicle, ma si ritrova innamorato della cognata diciassettenne, Mary, la cui prematura ssa lo segna profondamente.
Il successo arriva di colpo con Il Circolo Pickwick pubblicato a dispense mensili come i romanzi successivi. Nel 1842 si reca per la prima volta in America, dove spera di vedere realizzati dalla giovane democrazia i principi della Rivoluzione francese. La delusione provata si riflette in Note americane e nel romanzo Martin Chuzzlewit, che suscitano in America violente reazioni.
Dal 1846 al 1859 Dickens torna al giornalismo, pur continuando a pubblicare romanzi e racconti di successo. L'ultima fase della sua vita si apre con la separazione dalla moglie (che gli ha dato dieci li) e con la matura passione per la giovanissima attrice Ellen Turnan; scrive poco ma tiene con successo conferenze e letture pubbliche delle sue opere. Colpito da emorragia celebrale, muore a Gad's Hill (Kent) nel giugno 1870.
Opere principali
Il Circolo Pickwick (1836-37); Oliver Twist (1837-38); Nicolas Nickleby (1838-39); La bottega dell'antiquario (1840); Barnaby Rudge (1841); Note americane (1842); Martin Chuzzlewit (1843-44); Racconti di Natale (1943-48); Impressioni d'Italia (1846); David Copperfield (1849-50); Tempi difficili (1854); La piccola Dorritt (1857-58); Le due città (1859); Grandi speranze (1860-61); Il nostro comune amico (1864-65); Il mistero di Edwin Drood (incompiuto).
David Copperfield
Il ricordo della scuola e del malvagio maestro Creakle, sempre pronto a menare la sferza, al suo primo apparire in aula per presentarsi ai suoi allievi. Il programma è semplice e chiaro: applicazione costante, umile sottomissione o botte: con sadica soddisfazione.
Inizio cap. 8
«La scuola cominciò sul serio il giorno successivo. Mi fece una profonda impressione, ricordo, il frastuono delle voci nell'aula scolastica, repentinamente divenuto un silenzio di morte quando il signor Creakle entrò dopo la prima colazione, e si fermò sulla soglia girando lo sguardo sopra di noi come un gigante d'un libro di racconti che contempla i suoi prigionieri. Non v'era stata nessuna ragione per lui, pensavo, di urlare «Silenzio!» così ferocemente, perché tutti i ragazzi erano diventati tutti improvvisamente muti e immobili [].
Ora, ragazzi, questo è un nuovo semestre. Badate a quanto v'accingete a fare. Cominciate vigorosamente le lezioni, ve lo consiglio, perché io comincerò vigorosamente con le punizioni. Io non indietreggerò. A nulla servirà il soffregarsi; non cancellerete i segni che vi lascerò. Ora ciascuno di voi si metta al lavoro.
[] Penso che non vi può mai essere stato un uomo che abbia goduto della sua professione più di quanto la godesse il signor Creakle . Egli provava una gioia nel fustigare i ragazzi ch'era come il soddisfacimento di un appetito insaziabile. []»
David Copperfield
David Copperfield vive una breve infanzia felice con la madre vedova, che però si risposa con il signor Murdston. Le crudeltà del marito portano presto la donna alla tomba e David si ritrova privo di ogni affetto, vittima del tirannico e manesco maestro Creakle e del patrigno che gli impone di lavorare in un magazzino di Londra, dove il ragazzo vive in miseria e desolazione. Ridotto alla disperazione, David fugge a Dover presso la stramba zia Betsey che accetta di occuparsi di lui e della sua educazione. Studente a Canterbury, fa pratica nello studio dell'avvocato Wickfield, padre della dolce Agnes, quindi diviene cronista parlamentare e sposa l'infantile Dora, che però muore dopo pochi anni di matrimonio. Wickfield, intanto, sta per essere rovinato dal suo amministratore che aspira alla mano di Agnes, ma David lo smaschera con l'aiuto di due avvocati, suoi vecchi comni di scuola, e sposa Agnes.
Privacy
|
© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta