letteratura |
L'UMANESIMO
L'umanesimo è la cultura della civiltà rinascimentale e lo stesso termine indica una distinzione tra mondo religioso prettamente Medievale e mondo umano-naturale nel quale l'uomo capisce come attraverso le sue qualità (ragione, intelletto e impegno) può costruirsi una società nella quale diventa 'FABER FORTUNAE SUAE' .
Dal punto di vista storico il fenomeno dell'Um.è proprio della ns.penisola dove il mecenatismo delle corti favorisce lo studio dei classici in modo razionale e scientifico, liberandolo dalle interpretazioni con le quali era stato tramandato nel medioevo. E' di questo periodo la dimostrazione della falsità del documento con cui la Chiesa faceva risalire a Costantino l'origine del suo potere temporale.
Se l'uomo nel Medioevo era visto come una creatura fragile e sottomessa a Dio, ora questa posizione viene superata grazie a questo uomo nuovo che può, proprio perchè padrone del Creato, modificarlo in funzione dei suoi bisogni e per un vita sempre migliore.
Caratt. di questo periodo è la ura dell'intellettuale cortigiano, soprattutto presso gli Estensi di Ferrara e i Medici di Firenze. Le corti assumono un'importanza sempre maggiore e con la scoperta della stampa, nasceranno le prime biblioteche pubbliche.
Nella concezione umanistico-rinascimentale, al centro dell'Universo appare l'uomo come creatore e signore del suo mondo e ne consegue una rivalutazione delle possibilità conoscitive dell'uomo in contrapposizione al crollo della visione legata alla filosofia aritotelica. Anche la natura non è più considerata passiva bensì come vita in movimento collegata all'uomo.
Si diffonde lo studio della magia, dell'alchimia, dell'astrologia.
L'uomo sente il bisogno di forgiare il proprio destino e, come riflesso, è necessaria un'istruzione più approfondita.
Una prima applicazione delle teorie umanistiche appare a Firenze, dove l'intellettuale si sente impegnato politicamente: è il caso di Colluccio Salutati e Poggio Bracciolini ai quali seguiranno i grandi Macchiavelli e Guicciardini.
Sempre a Firenze vederemo come lo stesso Lorenzo il Magnifico si darà alla letteratura componendo ballate e poemetti.
Privacy
|
© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta