letteratura |
Nel libro "La ssa di Majorana" Sciascia cerca di descrivere al meglio, per le sue conoscenze, le possibili cause e gli episodi antecedenti alla ssa di Ettore Majorana. Per fare ciò utilizza tutti gli strumenti che ha a sua disposizione cioè documenti testimonianze di amici, parenti, colleghi .
Majorana nel libro viene descritto come un ragazzo semplice e allo stesso tempo introverso, solitario, riservato e chiuso in se stesso. Non ha molti amici, il suo preferito però, almeno in Italia, è il suo ex professore: Fermi, docente di fisica all'università di Roma. Fermi e i suoi colleghi ce lo presentano come un vero genio; per lui risolvere i problemi scientifici era facilissimo.
Al termine dei suoi studi (promosso con il massimo dei voti), Majorana continua a frequentare la facoltà di fisica interessandosi in particolar modo alle questioni riguardanti la struttura atomica. Dopo accurate ricerche giunge a importanti risultati sulla possibilità della costruzione della bomba atomica, ed è anche per questo che la sua sparizione desta tanti sospetti.
Dai suoi studi ottiene anche dei risultati interessantissimi, riesce addirittura ad anticipare il premio Nobel Heisenberg della sua scoperta con qualche mese di anticipo ma rimane nell'ombra. Majorana non amava mettersi in mostra. Quando Heisenberg espone le sue scoperte al re di Sa Majorana è contento e dopo l'incoraggiamento di Fermi decide di recarsi a Lipsia dal neo premio Nobel. Durante la sua visita Majorana cambia molto da introverso che era trova in Heisenberg un comno e un amico con cui può condividere i suoi successi nel campo scientifico. A questo punto del libro, dalle lettere che arrivano in Italia ai genitori si nota un cambiamento del suo carattere che diventa meno chiuso e più sereno.
Tutto il libro è centrato sulla sua sparizione e sulla scarsa attendibilità della ipotesi del suicidio nonostante la scoperta di due lettere che confermano questa teoria. Per le ricerche anche mussolini, all'epoca dittatore al governo, diede l'ordine di trovarlo. Un'altra possibilità da approfondire potrebbe essere che Majorana prevedendo i pericolosissimi risultati dei suoi studi (bomba atomica) abbia preferito andarsene e lasciarsi tutte le preoccupazioni alle spalle.
Questo libro è molto interessante perché narra un episodio di cronaca, realmente accaduto quale è la ssa di Majorana e poiché vi è la presenza di numerose fonti quali lettere e testimonianze che rendono il libro più "reale". Questo rende il romanzo più coinvolgente e soprattutto ne fa uno strumento per arricchire la propria cultura. Allo stesso tempo però non ne consiglierei la lettura in quanto penso che i continui riferimenti, lettere e le testimonianze rendano la lettura poco fluida, poco scorrevole, pesante a causa delle interruzioni che fanno perdere il ritmo.
Privacy
|
© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta