letteratura |
GENERE: Romanzo realistico-sociale.
CONTENUTO:
Nel '19 a S. Frediano il rubacuore era il Gobbo, un ladro che aveva fatto innamorare tutte le ragazze del posto. Nel '44 il rubacuori, invece, era Bob.
Bob finita la guerra si mise con Tosca, una ragazza diciottenne che faceva trecce di lia e ciò fece rattristare Silvana che venne lasciata da Bob.
Mentre Bob e Tosca facevano la loro prima passeggiata, passò Mafalda e Tosca scoprì che essa era una sua ex-ragazza.
Anche Gina, che lavorava ai tabacchi, era una delle ragazze di Bob, ma lei, al contrario delle altre, sapeva dell'esistenza delle altre storie perché era anche sua amica. Essa era diventata, quindi, sua amante e siccome voleva uscire da questo ruolo decise di sposare un altro uomo.
Bob era fidanzato anche con Bice, la quale, però, sapeva fin dall'inizio che la storia non sarebbe durata molto tempo.
Bob riuscì ad avere anche Loretta e fece a botte con Gianfranco per Silvana.
Sfortunatamente per Bob, Tosca riuscì a venire a capo di tutte queste storie e così, d'accordo con tutte le altre ragazze, preparò uno scherzo a Bob.
Domenica Mafalda aspettò Bob alle Cascine, quando esso arrivò lo portò nel posto che aveva stabilito con le altre. Le ragazze lo picchiarono e lo insultarono e Mafalda lo legò e lo portò in S. Frediano dove gli amici del club del biliardo lo aiutarono e picchiarono Mafalda.
Dopo qualche mese Mafalda e Bob si fidanzarono, Gina si sposò e Fernando divenne il nuovo Bob.
AMBIENTE: Un quartiere fiorentino di nome San Frediano.
TEMPO:
PERSONA: Lo scrittore narra in terza persona.
PROTAGONISTA:
Bob: E' un fumatore, ha una grande sete di cultura, non è fascista. E' appassionato di cinema, di danza e del biliardo, mentre non è atratto dagli altri sport, soprattutto dal calcio.
Non mette mai piede nelle case di tolleranza. "Le ragazze le impallina con un sorriso. [] le ragazze rappresentano il suo vero sport, la sua arte, e la sua religione." E' il rubacuori di San Frediano, ma a causa di questo suo vizietto subisce uno scherzo da parte delle sue ragazze e, quindi, cambia.
ALTRI PERSONAGGI IMPORTANTI:
Tosca: è una ragazza diciottenne che fa delle trecce di lia e che si fidanza con Bob. Essa, però, ben presto scopre di non essere l'unica fidanzata di Bob e, quindi, gli prepara uno scherzo.
Silvana: "[] è una ricamatrice le cui dita valgono oro, ed è, in un laboratorio dei lungarni, una delle lavoranti più apprezzate."
Mafalda: ha i capelli rossi, il viso pieno di efelidi e il suo corpo è sensuale, solido e plebeo.
Gina: è amante e amica di Bob e sa dell'esistenza delle altre storie. Essa, però, vuole uscire da questo ruolo e, quindi, decide di sposare un altro uomo.
Bice: è una ragazza "sui vent'anni, pallida e bionda, le labbra appena ravvivate dal rossetto, e un volto di adolescente ormai fiorita, ma a cui l'esperienza del mondo e delle cose non ha turbato le doti verginali dell'innocenza e della fiducia. Il suo corpo, piuttosto alto, slanciato, dalle forme compiute ed esplicite; tutta la sua persona, in apparenza soltanto graziosa e comune, conquistava appunto per la semplicità, la dolcezza e il disinvolto pudore che le erano così propri da diventare singolari e attraenti. Ella era esattamente quella che appariva, quieta, credula, ottimista, [] squisitamente femminile, limitata e paziente [] La sua naturalezza e onestà era la sua forza morale, autentica dunque. Era una ragazza modesta e cordiale, che godeva dell'inestimabile dono di conoscersi, e di conseguenza, [] di conoscere gli altri, di intuirne cioè, infallibilmente, l'inettitudine o la lealtà".
E' fidanzata con Bob, ma sa che la loro storia non durerà molto.
Privacy
|
© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta