letteratura |
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MANZONI : (1785-l873)
Prima della Conversione:
1801-l0: gusto classicistico, linguaggio aulico, retorico, rimandi mitologici e dotti.
05: Carme in morte di C.Imbonati : modulo classico, immagina che gli appaia in sogno insegnandogli vita e poesia.
nasce dalla delusione storicaideale del giusto solitario: che si ritrae al caos della storia contemporanea, si rifugia
nelle lettere e nella propria virtù. (Alfieri e Foscolo)
10: distacco dal classicismo, esaurimento, verso una nuova letteratura
Conversione: Liriche: Inni Sacri:
Conversione al Cristianesimo lo investì totalmente, fiducia assoluta nella religionecome punto di riferimento.
Svolta letteraria. -prima) modello di civiltà=Roma -poi) Romani=violenti,oppressori.
Nuovo interesse x il Medioevo, no concezione eroica, ma interesse x i poveri (ignorati dalla storia ufficiale)
Visione tragica del reale, male nella storialett. che guarda al Vero, no formalismo retorico, fine=utile morale e civile
Utile (scopo), Vero (soggetto), Interessante (mezzo)
Inni Sacri : poesia nuova, rifiuta il culto dell'antico e della mitologia claasica (foscolo..), x un orizzonte popolare.
Trattare ciò che è sentito dalla massa. Diviene interprete corale della coscienza cristiana.
Metri agili (popolareggianti), ritmo incalzante (tripudio dei fedeli), no forme auliche.
5 Inni, l'ultimo: Pentecoste. I primi 4 schema rigido, l'ultimo nuovo, no motivi teologici,ma invocazione dello Spirito
Cori nell tragedie: innovatori.
-l° dell'Adelchi: poesia della storia, vicende ignorate dalla storia, Latini del VIIIsec. divisi tra Franchi e Longob.: passato x discutere e problemi di oggi: ammonimento all'Ita di non affidarsi a stranieri x la liberazione nazionale.
-2° dell'Adelchi: dedica alla morte di Ermengarda, tormenti interiori dell'eroina, ripudiata dal marito Carlo Magno,
trova rifugio solo nella prospettiva dell'eterno. Poesia della storia (scene di caccia), ma soprattutto psicologica
Tragedie:
Novità: tragedia storica, no unità classiche (personaggi e eventi isolati dal contesto).
Manzoni: conflitti tra personaggi in un determinato contesto storico, ricostruito fedelmente.
Vuole spiegare ciò che gli uomini del tempo hanno sentito e sofferto mediante ciò che hanno fatto.
Il poeta completa i fatti investigando i pensieri e i sentimenti dei protagonisti di certi avvenimenti.(Vero e Invenzione)
"Romanzesco": è il falso che nasce dal classicismo, dalla forzatura artificiale dei caratteri e passioni, non corrisponde
al vero agire.
Solo l libertà da regole fisse permette di costruire caratteri individuali reali.
C. di Carmagnola: conflitto tra uomo d'animo elevatoe ragion di Stato (bassi intrighi).Storia umana: vince il male
a cui si contrappongono invano esseri incontaminati.
Adelchi: Crollo dei Longo. Vs i Franchi, sorti del popolo latino (prima sotto gli uni ,poi con gli altri)
Personaggi: -Desiderio: re Longob. che vuole la vendetta con carlo, avido di conquiste
-Adelchi: lio, sogna la gloria in nobili imprese e non riesce in un mondo dominato dalla ingiustizia e forza
-Ermengarda: vuole distaccarsi dalle passioni del mondo, ma muore devastata dall'amore x il marito
-Carlo: ripudia Erm., tacita ogni rimorso in nome delle ragion di Stato.
Personaggi politici Vs P. ideali (inadatti al mondo, soluzione solo in un altra vita)
Cori: novità nel teatro, è un angolo in cui il poeta parla in 1°persona, lirica in cui esprime la propria visione.
Promessi Sposi:
Romanzo: ritenuto inferiore dai classicisti, Manzoni trova invece lo strumento ideale x tradurre la sua battaglia
romantica x rinnovare la cultura Ita in senso moderno, borghese e europeo.
Ideale x il Vero (no regole), x l'interessante (pubblico + vasto, linguaggio semplice), x l'Utile (vasta diffusione)
No separazione degli stili (solo ciò che è alta può essere rappresentato in forme serie) classica.
Realtà umile, ignorata dai classici (o vista con comicità), protagonisti: 2 popolani in chiave seria e tragica.
Rappresentazione seria della realtà quotidina: moderno realisomo europeo.
Personaggi immersi nella storia, non sono "tipi", ma personalità uniche, mobili. (No idealizzazione)
Problema della lingua:
Nuovo modello: no retorico, con fine civile come possibile uso nella futura società Ita.
No lingua aulica e destinata a pochi,
Lettera a Fauriel: difficoltà a usare l'Italiano: pochi costrutti, no codice comune.
Alla soluzione arriverà x gradi: (1) Fermo: lingua di compromesso: toscano + popolare parlato, termini francesi.
(2) rinuncia a questo (24): toscano che impara dai libri, milanese, fino poi al definitivo fiorentino dei colti parlata.
Lingua viva, duttile, agile,no retorica.
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