letteratura |
MOLL FLANDERS
La storia di Moll Flanders è una variegata, drammatica e mobile immagine della vita, in cui Defoe riversò tutta la sua ricchezza di conoscenze. Moll Flanders nacque in carcere da una madre ladra, fu a dodici anni prostituta, cinque volte sposata (una delle quali con il fratello), dodici anni ladra, otto anni deportata in Virginia.
Al personaggio dell'eroina perseguitata, si contrappone la ura della protagonista spregiudicata, capace di tutti gli espedienti per sopravvivere, per contrastare le avversità, o per trarre profitto da una situazione favorevole. La narrazione in prima persona ne sottolinea la mentalità, pratica e sbrigativa, ben lontana da quella libertina, amorale ma sofisticata.
Nonostante la sua esistenza tumultuosa, a Londra ed altrove a contatto con un'infinità di persone, rimane in una condizione di dolorosa solitudine, che la porta a scappare da tutto e da tutti, tranne che dal suo unico fantasma: se stessa; solo sul declinare della vita, raggiunse la serenità: 'diventò ricca, visse onesta e morì pentita'.
Da un lato Moll Flanders rappresenta con sconcertante realismo, rappresenta il tutto tondo di un'epoca e di un ambiente umile ed ostile, dall'altro, con la sua singolarità, esce dal contesto storico-sociale in cui vive, andando contro regole e costumi, rivelandosi così un personaggio senza tempo.
Privacy
|
© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta