letteratura |
PREMESSA
Questo lavoro si propone di mettere in luce la genialità di Dorothy Richardson, scrittrice del primo Novecento che, pur avendo contribuito a mutare il corso della moderna narrativa, a tutt'oggi è a mala pena nominata nelle storie della letteratura inglese.
Dopo aver tratteggiato per grandi linee, in una sezione introduttiva, il clima culturale dei primi anni del nostro secolo e il posto che Dorothy Richardson occupa in tale contesto, l'attenzione si è focalizzata sul romanzo Pointed Roofs, prima tappa del pellegrinaggio della scrittrice e si è esaminata in concreto la tecnica che Richardson sperimentava in questo suo primo lavoro, scardinando le modalità narrative consuete e inaugurando l'inedita forma dello stream of consciousness.
In conclusione si tenta di dimostrare che il merito della scrittrice è ben più grande di quello, generalmente attribuitole, di aver spianato la strada a scrittori più conosciuti come Joyce e Woolf. A lungo dimenticati, i volumi di Pilgrimage cominciano appena oggi ad essere oggetto di interesse da parte della critica, e forzano i confini elitari del modernismo letterario.
Al termine di questo studio, molto resta ancora da dire sulla narrativa richardsoniana. La complessità e vastità della sua opera hanno imposto di limitarci ad una sola delle tredici tappe del percorso che, in Pilgrimage, la scrittrice si propose di affrontare. Tale condizione era necessaria a patto di voler condurre un'analisi esaustiva e chiarificante che non fosse un excursus panoramico, ma permettesse di evincere dall'esame delle singole parti l'originalità e la validità del metodo che Richardson, sotto la spinta delle mutate condizioni culturali, si apprestava ad elaborare.
Con rammarico, ci siamo soffermati, dunque, soltanto sul modulo-volume iniziale della sua lunga opera ciclica.
Privacy
|
© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta