letteratura |
Autore: Pilcher, Rosamunde
Titolo: Le bianche dune della cornovaglia
Luogo d'Edizione: Milano
Editore: Arnoldo Mondadori
Anno: 1998
ine: 204
Illustrazioni: Nessuna
Il libro "le bianche dune della Cornovaglia" Di R. Pilcher narra la storia di una ragazza, Prue, che si reca in Cornovaglia da sua eccentrica zia Phoebe, bisognosa d'assistenza per via di un braccio rotto.
Durante il viaggio in treno Prue farà la conoscenza di una bambina: Charlotte, nipote della signora Talliver, amica della zia Phoebe.
Charlotte rientra dal collegio, in cui la sua famiglia la relega, per la maggior parte dell'anno.
Prue, giunta a Penmarron, il paesino in cui vive sua zia, conosce Daniel Cassanes un giovane pittore, già affermato grazie all'aiuto ricevuto dalla zia, alcuni anni prima.
La comune passione per la pittura e le buone maniere del giovane fanno innamorare Prue di lui. Anche il pittore non si mostra indifferente. Successivamente egli scopre di essere il padre di Charlotte, frutto di una passione giovanile, nata durante l'estate di undici anni prima, tra il pittore e la madre della piccola.
Daniel decide di lasciare charlotte alla madre e al di lei marito. In seguito Annabelle, la madre della bambina lascia il marito per scappare con un nuovo amante in Africa.
L'uomo, non essendo Charlotte sua lia, non vuole prendersi cura di lei, Daniel partirà improvvisamente, gettando nello sconforto Prue e lasciando la lia in affidamento alla nonna materna.
La vicenda si conclude con il ritorno di daniel deciso a crescere sua lia insieme a Prue, che ormai si è profondamente legata ad entrambi.
Il libro non propone temi specifici.
La narratrice racconta una storia ricca di imprevisti e di problemi d'accettare e risolvere, così come capita spesso nella vita reale.
Il libro non mi ha molto appassionato, perché, a mio giudizio, l'intreccio è a volte prevedibile e scontato.
La storia tuttavia è narrata in modo molto piacevole e lineare.
Privacy
|
© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta