ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto letteratura

Poirot e i Quattro

ricerca 1
ricerca 2

Poirot e i Quattro




il teatro e il suo dramma Trappola per topi è in sectiunellone a Londra ininterrottamente dal 1952. Con lo pseudonimo di Mary Westmacott scrisse inoltre romanzi sentimentali. Dalle sue trame sono stati tratti numerosissimi film per il grande schermo e per la televisione. " v:shapes="_x0000_s1029">


Autore




Anno di pubblicazione




Genere


Romanzo giallo


Contenuto


Hercule Poirot, celeberrimo investigatore londinese, sta per lasciare Londra in partenza per l'America del Sud, causa una nuova inchiesta richiesta da un segretario di Abe Ryland, l'uomo più ricco del mondo, quando Hastings, suo fedele amico, entra nel suo studio ignaro di ciò. Mentre i due si salutano, un uomo vicino all'esaurimento li interrompe: si accerta che quello sia lo studio di Poirot, fa chiamare un dottore ed infine scrive la cifra quattro sempre più grande. Da questo avvenimento, che attira incredibilmente l'attenzione di Poirot, nasce il caso dei 'Quattro'. L'investigatore era, comunque, già a conoscenza di questo organo internazionale. Le piste dell'investigatore trovano sul loro cammino molteplici casi, che divengono 'gialli nel Giallo'. L'enigma affascina i due amici e si risolverà soltanto molti mesi dopo. Poirot finge di morire e di essere sostituito dal fratello Achille: i Quattro, ormai liberati del loro più aspro nemico, sono pronti a conquistare il mondo ignari del pericolo che incombe su di loro. Hercule Poirot, il vero ed unico Poirot,  opera, con l'aiuto dell'ispettore Japp, all'oscuro di tutto e tutti, compreso il capitano Hastings, e uccide con le loro stesse mani tre dei Quattro. Il giorno seguente Li Ciang Yen si toglie la vita, consapevole di essere stato sconfitto.


Personaggi


HERCULE POIROT

Protagonista della vicenda, è il celebre investigatore londinese che, distinguendosi per le sue capacità intuitive e di attenta valutazione, riesce a risolvere il complesso caso de 'i quattro' salvando il mondo dalla loro supremazia. Poirot è un uomo di statura medio-bassa, dalla testa ad uovo piegata leggermente sulla spalla sinistra, porta i baffi sempre impomatati all'insù ed è sempre elegante ed impeccabile nel vestire e nell'atteggiarsi. E' una persona che diffida dalle apparenze e si rivela estremamente, se non eccessivamente, intelligente e logica. Nonostante la sua nota eccentricità sa ammettere i propri errori.


CAPITANO HASTINGS

Fedele amico e collaboratore di Poirot, è il narratore di questo romanzo. E' ignaro dei piani dell'investigatore fino all'ultimo, ma ha grande fiducia in lui. Poirot rende spesso banali gli interventi dell'amico sottolineando la differenza 'intuitiva'.


ISPETTORE JAPP

Vecchio amico di Poirot, dipendente di Scotland Yard, ha un ruolo importante nel finale del romanzo poiché riesce, con tempestività, a seguire le disposizioni dell'investigatore.


I QUATTRO

Organo criminale mondiale ottimamente organizzato. Costituito da quattro grandi personaggi di fama internazionale, agisce in ogni parte del globo grazie alla sua capillare diffusione dovuta al potere economico, allo studio scientifico, ad una direzione intelligente e dall'acume e prontezza delle azioni commissionate. I quattro sono rispettivamente: Abe Ryland, multimilionario americano; Madame Oliver, scienziata di fama mondiale; Li Ciang Yen, uomo dell'alta classe dei mandarini che dispone dietro a se di un'illimitata disponibilità di mezzi, per le corruzioni e la proanda, che controlla qualche forza scientifica dalla potenza mai conosciuta, finora, al mondo; Il numero Quattro, di cui non si conosce la vera identità, è il braccio di molte delle commissioni, poiché abilissimo nell'interpretare i vari ruoli.


Gli ambienti


I LUOGHI DEL DELITTO

Agatha Christie, come in altri suoi romanzi, non si sofferma sulla descrizione degli ambienti, bensì sull'esposizione della situazione a livello psicologico. Il protagonista, infatti, ogniqualvolta si trovi a confronto con una nuova esperienza, cerca sempre di delineare un profilo morale di tutte le persone che osserva. Nei luoghi del delitto, Poirot sembra voler percepire l'atmosfera creatasi.


Epoca


Tra la prima e la seconda guerra mondiale. Nonostante i grandi avvenimenti che stanno segnando il mondo, non vi sono riferimenti particolari a fatti realmente esistiti: ciò è causato dall'elevato ceto sociale di cui fa parte.


Uso della lingua


La maggior parte del romanzo giallo è costituito da dialoghi: interrogatori, scambi d'idee, meditazioni. L'autrice, comunque, utilizza note umoristiche per smorzare il clima, talvolta troppo cupo. Spesso, inoltre, induce il lettore a deviare le proprie prese di posizione riguardo allo svolgimento delle indagini, fino a coglierlo di sorpresa sul finale: ciò rende i romanzi di Agatha Christie davvero unici. Si pensi, ad esempio, a quando Poirot si finge morto: solo lui e la scrittrice sono consapevole dell'inganno, ma il Capitano Hastings (narratore) e, pertanto, il lettore cadono tranquillamente nel tranello.



Giudizio personale


Alle soglie del ventunesimo secolo, è difficile immaginarsi una lotta contro una potenza  mondiale ( es. I Quattro) senza ricorrere ad armi di alta tecnologia, sparatorie, inseguimenti. Il romanzo giallo di Agatha Christie, come altri autori contemporanei, pur ricorrendo a piccoli trucchetti di laboratorio ( Poirot, Sherlock Holmes ), è molto più pacato di quanto si possa essere in grado di immaginare oggi. Un buon metodo di investigazione e l'utilizzo delle proprie 'cellule grigie', come afferma il protagonista di questo romanzo, sono la base del Giallo firmato Agata Christie. Talvolta, la perfezione del protagonista è, però, eccessiva: anche questo contribuisce a non immedesimare il lettore.




Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta