letteratura |
|
|||||
Questionario su Ugo Foscolo
Foscolo accoglie con piacere l'arrivo, a Venezia ,di Napoleone vedendo in lui quasi liberatore e opponendosi a chi era chi era ostile ad un piu' stretto rapporto con la Francia .
La fiducia di Foscolo nel generale francese viene a cadere con il trattato di Campoformio che segna la cessione, da parte di Napoleone ,di Venezia all'Austria (1797) .
La delusione provocata da questo evento e il consecutivo esilio di Foscolo , daranno spunto alla stesura del romanzo " le ultime lettere da Jacapo Ortis".
Nel 1815 ,con la restaurazione del governo austriaco Foscolo ,abbandona definitivamente la politica italiana .
Nelle odi Foscolo per abbellire il testo fa grande riferimento a ure mitologiche, ma in effetti lui sviluppa due temi principali, il primo già visto nell'Ortis è passionale e vi è un'allusione a esperienze vissute dal poeta, l'altra rappresenta il richiamo alla classicità che viene vissuta dal suo punto di vista come un rifugio per allontanarsi dalle miserie del mondo contemporaneo.
Foscolo accosta miti classici e eventi contemporanei in modo da dare vitalità alla letteratura passata e avvolgere i fatti contemporanei nel fascino dell'antico.
Nell'elaborazione delle "Ultime lettere di Jacopo Ortis",Foscolo si ispiro' molto a " la nuova Eloise di Rosseau e "I dolori del giovane Werther di Gothe.
Un romanzo epistolare è un romanzo scritto con la forma di una lettera .Le "ultime lettere diJacopo Ortis" come gia detto si ispira ai gia citati romanzi di Rosseau e Gothe sempre frementi sd esaspera ma ebbe in piu' molte innovazioni come il tema politico(impossibilita' di liberare la patria dagli oppressori). Esso inoltre mette in primo piano le emozioni di Jacopo preannunciando con il titolo la sorte del protagonista.
La piu' valida dimostrazione di questa tesi si trova sicuramente nelle "Ultime lettere di Jacopo Ortis"romanzo in cui il protagonista impersona quasi completamente la ura di Foscolo. Come Foscolo anche Jacopo e' costretto a fuggire da Venezia a causa del trattato di Campoformio . A differenza di Jacopo pero Foscolo non si suicida ma sceglie di collaborare sia pure criticamente con i Francesi,cercando di trasformare la delusione in saggezza.
I sepolcri sono nati in seguito a una discussione dell'autore con Pindemonte riguardo l'editto di Saint-Claud che proibiva le sepolture nei centri abitati e limitava le iscrizioni sulle lapidi .Egli usa il termine di Carme per descrivere il genere .Con questo termine egli intende una composizione classica di argomento grave e di intonazione solenne . egli con questo termine cerca anche di prendere le distanze dalla poesia sepolcrale inglese.
Ma in realta'in tale opera va oltre questo tema per affrontare tutti i temi delle riflessioni foscoliane. Uno degli aspetti dei "sepolcri" è il materialismo meccanicistico, ma a differenza di come era stato trattato in sue opere precedenti ,quest'ultimo nei sepolcri contiene anche un elemento positivo : le "illusioni"come elemento per dare un senso alla vita. La storia viene vista da Foscolo come un lento passaggio dalle barbarie alla civiltà, e dove i momenti coraggiosi e patriottici restano alla memoria collettiva. Con questi ultimi temi i sepolcri acquistano un carattere sentimentale e sociale, come legame di memorie e di affetti tra vivi e morti e anche se quest'ultimi verranno cancellati dal tempo il loro ricordo, il ricordo degli eroi resterà immortale nella poesia.
Privacy
|
© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta