ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto letteratura

RELAZIONE DEL LIBRO: LE AVVENTURE DI TOM SAWYER

ricerca 1
ricerca 2







DATI  EDITORIALI:

Autore: Mark Twain

Titolo: " Le avventure di Tom Sawyer"

Luogo di pubblicazione: Torino

Editore: Enaudi

Data di edizione


Genere: avventura


Breve presentazione dell'autore: L'autore è nato nel 1935 con il suo vero nome Samuel Langhorme Clemenns che poi cambiò in Mark Twain. Oltre ad essere stato un famoso narratore statunitense, fu anche litografo, pilota fluviale sul Mississippi e giornalista. Tra le sue opere più importanti ricordiamo: "Le avventure di Tom Sawyer"(1876) ; "Vita sul Mississippi"(1883) ; "Le avventure di Huckleberry Finn"(1884) ; "L'uomo che corruppe Hadleyburg"(1900).


Presentazione e analisi dei personaggi principali:

Tom Sawyer, ragazzo di età non citata ma presumibilmente non ancora uscito dall'infanzia, che vive diverse avventure con i suoi amici diventando addirittura un eroe. Gli piace giocare e divertirsi ma odia andare a scuola (spesso saltava le lezioni e veniva punito pesantemente dalla zia).

Becky Thatcher, che diventerà la fidanzata di Tom

Huck Finn, bambino orfano invidiato da tutti gli altri bambini perché viveva solo e poteva fare ciò che voleva



Joe Arper, uno dei comni d'avventura di Tom insieme a Becki e Huck


Analisi dell'ambiente e del tempo: la vicenda si svolge soprattutto a St. Petersburg, ma alcune avventure sono ambientate a Cardiff Hill e sull' Isola di Jackson, paesini del Missouri (USA) intorno alla metà dell'Ottocento.


Esposizione sintetica della vicenda: l'autore racconta la storia di un ragazzo, Tom Sawyer, che nel corso della sua gioventù vive indimenticabili avventure. Conobbe una nuova bambina, Becky Thatcher, che diventò subito la sua nuova ragazza. Il loro amore si spezzò dopo poco tempo poiché Becky venne a scoprire che Tom aveva avuto, precedentemente un'altra fidanzata. Pochi giorni più tardi Tom, Huck e Joe vissero insieme un'incredibile avventura: essi scapparono di casa e andarono a vivere nella deserta Isola di Jackson perché Tom e Joe erano stufi di come erano trattati dagli amici e dalle rispettive famiglie. Dopo alcuni giorni di completa libertà essi ritornarono a casa; apparvero a tutti i compaesani proprio il giorno del loro funerale (infatti tutti pensavano che erano morti data la loro assenza per molti giorni), in chiesa. Poi Tom, con il suo amico Huck, assistette a un omicidio per il quale venne accusato un innocente; dopo settimane di paura, angoscia e rimorsi Tom decise di testimoniare e di dire tutta la verità. Dopo altre divertentissime avventure, Tom e Huck ne vissero un'ultima che li rese celebri e invidiati da tutti i ragazzi del paese e non solo. Essi infatti decisero di iniziare a cercare tesori nascosti da pirati o masnadieri; dopo lunghissime e faticosissime ricerche i due, per caso, ne trovarono uno che li fece diventare molto ricchi e felici.


Linguaggio usato: il lessico usato non è sempre di facile comprensione perché è ricco di termini ricercati.


Commenti e valutazioni: i primi moduli del libro sono un po' noiosi, ma man mano che si entra nel vivo del racconto, esso è molto coinvolgente; è per questo che il libro mi è piaciuto molto.




Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta