ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto letteratura

Riassunto - Il segreto di Luca (cap.11)

ricerca 1
ricerca 2

Riassunto

Il segreto di Luca (cap.11)


Andrea ultimamente, era andato a trovare Gelsomina, per sapere come erano stati i rapporti tra Lauretta e Luca.

Gelsomina, come abbiamo già analizzato, alla fine del discorso ha detto che Ortensia stranamente portava dei regali costosissimi a Lauretta, anche se tempo fa erano 'nemiche'.

Così, in questo modulo, Andrea, va a trovare Agnese perché, siccome era la zia di Ortensia, voleva avere altre informazioni più specifiche.

Agnese, che in quel momento stava stendendo i panni accanto ai pioppi della sua terra, appena vide Andrea, si rifugiò dentro la sua casa perché aveva paura di mettersi nei guai.

Andrea però, con la stessa arroganza di sempre, è riuscito ugualmente a farla uscire dalla sua casa per chiedere delle ulteriori spiegazioni sul caso di Ortensia.

Agnese così, disperata dal fatto che ad ogni problematica sul caso di Luca, Andrea venga sempre a chiederle delle spiegazioni, gli disse che Ortensia si era sposato con don Silvio non per soldi, anche se ciò per una famiglia di povero faceva molto comodo dopo anni di duro lavoro.

Andrea però, non si fermò qua, poiché chiese ad Agnese se tra Luca e Ortensia c'era un legame amoroso.



Così Agnese, rispose che i due si parlavano, scherzavano insieme si divertivano, ma comunque tra i due non era mai nato nulla, anche se quando si sposò la sua nipote, Luca ne rimase molto scosso perché a loro sorpresa, amava profondamente Ortensia anche se lei non se ne era mai accorta.

Proprio in quel momento, stava arrivando don Serafino, che a sua insaputa, era stato chiamato solo per partecipare al discorso che stavano facendo.

Don Serafino, rispose con atteggiamenti molto seccati, che si era stancato di parlare, perché lui ne sapeva della faccenda tanto quanto Andrea.

Comunque disse che lui aveva notato che appena Ortensia si era sposata, Luca ne era rimasto profondamente scioccato, però pensava che per questa sciocchezza non poteva scatenarsi comunque una tragedia.

E per finire, don Serafino aggiunse che da come si diceva in paese questa ortensia era molto bella anche se il suo animo era molto sensibile e quindi privo di creare forti sentimento verso Luca.

Comunque Ortensia, vista la disperazione di Luca, decise di trovargli per forza una fidanzata e così fece in seguito trovandogli Lauretta che correva voce in giro che era molto bella anche lei.




Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta