ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto letteratura

Romanzo picaresco, Romanzo inglese, Romanzo francese

ricerca 1
ricerca 2

Romanzo picaresco narrazione apparentemente autobiografica, fatta in prima persona e in cui protagonista descrive le proprie avventure. il picaro è sempre l'avventuriero di bassa estrazione sociale, di solito orfano abbandonato a se stesso che per sopravvivere è costretto a compiere azioni immorali, come rubare, uccidere, prostituirsi. Viene a compromessi con un mondo spietato e crudele. ma venire a contatto con questo mondo non significa che il personaggio sia per forza buono. L'iniziazione alla società è caratterizzata da un fatto sfortunato, che dà l'avvio a una serie di vicende e di viaggi durante i quali il protagonista si imbatte in persone di varia estrazione sociale.

Nel romanzo picaresco si è voluto vedere il prevalere del punto di vista della nascente borghesia .Picaro: persona vile, mascalzone. seconda metà 16°secolo in Sna. Documentato in Sna dal 1520. dal 1554 con Lazarillo. Picaro soggetto di narrativa (accattone servo sguattero soldato), è imbroglione e astuto. Disposto a qualsiasi cosa. È sempre braccato dalla polizia. Si ritrova nel Don Chisciotte. In Francia nel 13° secolo si poteva trovare un precedente, come anche nei fableu e nel Decameron. Lo spirito e i modi picareschi si diffondono in molte opere con grande forza di penetrazione. La letteratura picaresca si diffonde soprattutto nella letteratura francese e tedesca.




Romanzo inglese:

esclude elementi mitologici e fantastici. Nuova ambientazione basata sulla verosimiglianza, con personaggi che sembrano rappresentanti della realtà sociale. Nuovi i valori radicati nella classe sociale di provenienza dei personaggi. Realismo di fondo. Analisi della società. Forma narrativa che ha bisogno di precise condizioni sociali-> la borghesia (autori e lettori)

Daniel Defoe-> Robinson Crusuè (1719). Trama avventurosa e ambientazione esotica. Celebrazione dei valori della borghesia inglese del suo tempo.Temi: naufragio, solitudine, aspetti negativi e problemi superati con spirito pratico per costruire e civilizzare il mondo, dominio dell'uomo sulla natura. Inizia a scrivere verso i 60 anni per soldi. Diventa famoso, grande successo. Scrive "Lady Roxana" e "Mole Flaudeo" (fiducia in se stessi e nella vita). Non gli interessa la psicologia dei sentimenti, realismo borghese sfocerà nei secoli successivi.

Jonathan Swift: Ironia e gusto per l'invenzione fantastica, pessimismo radicale (scetticismo). È un razionalista ma non condivide l'ottimismo dei suoi contemporanei razionalisti. La natura umana è fondamentalmente perversa e quindi anche la ragione diventa nell'uomo uno strumento finalizzato al male (denuncia irrazionalità guerra). Società perfetta non realizzata dagli esseri umani, rappresentati violenti e spregevoli ma dai cavalli. Il romanzo è un anti-utopia. Le

esperienze di vita dei personaggi sono educative e insegnano a disprezzare i propri simili . "I viaggi di Gulliver": struttura del romanzo autobiografico di viaggio d'avventura, rivela l'assurdità dei comportamenti umani attraverso la caricatura, l'alterazione delle dimensioni, il capovolgimento dei ruoli.

Samuel Richardson(1689-l761): considerato con Defoe il fondatore del romanzo inglese. Scrive verso i 50 anni. È più attento ai valori etici, a quelli del sentimento e alla psicologia dei personaggi. Impegna lo strumento epistolare (romanzo epistolare). Studia il carattere problematico dei valori borghesi. Imposta la questione dei conflitti tra sentimenti e società. Testi: Pamela o la virtù ricompensata; Clarissa(1748). Pamela: romanzo sentimentale, fanciulla onesta e decisa a salvare i propri valori, ma non è affatto una povera creatuta che non sa niente, anzi è come dice Mr.B un po' cavillatrice; un'ingenuità apparente che nasconde l'aspirazione alla scalata sociale. Stile veemente ricco di esclamazioni e invocazioni.

Henri Fielding: Storia di Thom Jhons (1749)-> è un trovatello, vitalità allegra, valori istintivi e ingenui uniti a sventatezza. Miti ideologici e etici dell'autore. Romanzo realistico, con uso di dialoghi. Realismo e ironia. opera moralistica satirica e comica.



Romanzo francese:

genere letterario più rappresentativo dell'illuminismo è il romanzo filosofico: struttura a tesi (l'autore confuta un punto polemico); es: Jacques il fatalista di Diderot, Micromega e Candido di Voltaire. Revisione critica dei valori tradizionali per distruggere intolleranza e autoritarismo. Libero dal punto di vista stilistico. L'autore utilizza e inventa strumenti adatti al suo scopo per diffondere le sue idee soprattutto nel pubblico dei club e dei caffè. È privo di regole formali precise è caratterizzato da elementi ricorrenti: struttura a tesi, allegorico, distribuisce i ruoli (oscurantismo, intollleranza, assunto da dimostrare che si risolve nella presa di coscienza, oggetto teorico da difendere dignità e libertà).

Prevost più grande romanziere francese prima metà del secolo. Si serve del romanzo per analisi rigorosa delle passioni. Amore visto nelle sfumature psicologice. Temi: confessione autobiografica, dell'amore-passione, la fiducia nella natura e condanna della civiltà causa dei mali dell'uomo. Identificazione della civiltà con lo sviluppo economico borghese. Predisposizione preromantica per paesaggi primitivi come paesaggi incontaminati. Nasce il mito di Manon Lesceut: donna affascinante e avida,

innamorata e corrotta, capace di condurre alla perdizione. Capolavoro: "La storia del cavaliere des Grienx e di Manon Le Sceut" (1731) -> faceva parte di un opera più ampia: "memorie e avventure di un uomo di qualità". Fondatore romanzo psicologico.

Voltaire: Candid o l' ottimismo (1759): è stato considerato una delle maggiori satire al mondo, é esplicitamente diretto contro la concezione di Leibniz del 'migliore dei mondi possibile' . Parla di un giovane che passa attraverso assurde disgrazie : é arruolato a forza in un esercito che non lo riguarda , fa esperienza di un naufragio e di un terremoto , cade nelle mani dell' Inquisizione, perde infine tutte le ricchezze conquistate nel paese d' Eldorado Alle tremende sventure subite da Candido si contrappone l' ottimismo del filosofo Pangloss che è convinto che viviamo nel migliore dei mondi possibili.

Rousseau l'Emilio è un saggio di pedagogia romanzato, di riflessione filosofica. tratta della formazione dell'individuò alla socialità. Contrappone la natura che ha un carattere positivo alla società che definisce responsabile di ogni male. L'uomo per natura è buono e felice; la vità associata lo allontanano dalla natura e provocano il male e l'infelicità.





Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta