letteratura |
|
|||||
Scheda de 'IL FU MATTIA PASCAL'.
Autore: Luigi Pirandello ( Girgenti 1867-Roma 1936)
Data di composizione:
Storia e intreccio
-Argomento:Il libro narra le vicende di Mattia Pascal che stanco della banalità della sua vita decide di partire;vince una grossa somma al casinò, ma sul treno del ritorno legge l'annuncio della sua morte e decide di andare a Roma. Qui prende il nome di Adriano Meis che non essendo registrato non può far valere i suoi diritti e sposare la donna che ama; decide di fingere un secondo suicidio e torna al suo paese, dove riprende il lavoro da bibliotecario e si chiude con rammarico nella sua solitudine.
-Punti nodali e il loro sviluppo:
1)Il fratello manda a Mattia 500 lire e lui le gioca al casinò per tentare dievadere dalla realtà opprimente che lo circonda.
2)Mentre torna a casa in treno, legge sul giornale del 'suo' suicidio.
3)Si stabilisce a Roma sotto falso nome( Adriano Meis)
4)Adriano, nuovamente scontento della sua vita ha una seconda crisi di identità e inscena un altro suicidio.
5)torna al suo paese e riprende la sua vita normale, con l'unica differenza che ora è solo.
-Tematiche principali: Il prendere coscenza che la propria vita deve essere cambiata, ma Mattia lo fa in modo sbagliato, scappando da essa e cercando di imporsi una nuovaidentità come Adriano; a mio giudizio non bisogna scappare dalla nostra vita e tentare di essere qualcun'altro, bensì essere sè stessi e cambiare in meglio e con le nostre mani la vita che abbiamo davanti.
Narratore:Pirandello è esterno alla vicenda, non onniscente e passa dalla terza persona all'io narratore
Tempo:- Epoca storica: primo '900
-Durata: circa due anni
Personaggi principali:
-Mattia Pascal: personaggio a tutto tondo, privo di certezze e vocazioni che vive la sua vita e la sua vicenda conoscendo bene i suoi limiti e non passandoli mai; E' ingenuo, talvolta leggero ne ha una concezione del cembiamento della sua vita sbagliata, perchè tenta di essere ciò che non è: Adriano; lui è semplicemente Mattia e non potrà mai essere altro.
-Romilda: la moglie, sposata da Mattia quasi senza amore; Ha un sorriso simpatico e caldo e uno sguardo molto dolce.
-Vedova Pescatore: madre di Romilda, con un carattere e un temperamento molto forte che spesso facava delle scenate a Mattia , il quale non capiva come qualcuno si fosse innamorato di lei.
-Adriana:Donna piccola, bionda, occhi ceruli e molto dolci. Di lei si innamora Adriano, la seconda identità di Mattia, ma che non può sposare per non trascinarla nello scompiglio della sua vita.
Ambientazione:Miragno, da dove Mattia scappa e Roma, in cui Mattia è conosciuto come Adriano.( Fisica)
Linguaggio:
-Sintassi: semplice con prevalenza di periodi ipotattici
-Lessico:Colloquiale, letterario
-Stile:essenziale, incisivo, discorsivo
Intenzioni della scrittore: a mio giudizio Pirandello vuole che il lettore faccia un'analisi interiore e capisca se quella che sta vivendo è la vita che vorrebbe o se forse la deve cambiare in meglio.
Osservazioni personali:
Privacy
|
© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta