letteratura |
TEMATICHE PRINCIPALI DELLE OCCASIONI
Le tematiche presenti in OSSI DI SEPPIA, sono presenti anche in questa raccolta. Quelle in più sono queste:
PAESAGGIO: non è più Ligure, ma è Toscano.
DIMENSIONI: non è più spaziale ma temporale, perché non fa riferimento a tempi astratti, ma fa riferimento a fatti realmente accaduti (ricordi).
RAPPORTI CON GLI ESSERI UMANI: non dialoga con persone immaginarie, ma con persone esistenti nei suoi ricordi.
TEMA DELL'AMORE: moltissime poesie di questa raccolta sono state ispirate dall'amore del poeta per la donna amata.
TEMATICHE PRINCIPALI DI "OSSI DI SEPPIA"
Montale riprese il suo modo di scrivere da Leopardi e dall'ermetismo.
DISARMONIA CON L'UIVERSO: per Montale l'uomo è destinato alla solitudine perché il mondo vi è ostile e lo porta a considerare la vita come il passaggio alla vita eterna.
ANGOSCIA DI VIVERE: l'uomo è in disarmonia con il mondo, di conseguenza è destinato a vivere nell'angoscia e nel dolore, perché non ha più verità in cui credere e aggrapparsi.
MALE DI VIVERE: concezione pessimistica della vita presa da Leopardi. Montale credeva che la vita è male di conseguenza la considera come il passaggio a una vita eterna.
PAESAGGIO: il paesaggio ligure è una caratteristica fondamentale "OSSI DI SEPPIA" perché tramite il paesaggio può descrivere l'angoscia dell'uomo, rispecchiando la condizione del poeta. Con questa teoria del paesaggio Montale affida a degli oggetti "simbolo" che riescano a rappresentare lo stato d'animo del poeta.
TEMATICA DEL VARCO: secondo il poeta esiste un varco che permette all'uomo di scoprire tutte le verità della vita. Ma questo varco è impossibile da trovarlo.
Privacy
|
© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta