ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto letteratura

Uno, nessuno, centomila Luigi Pirandello (1926)

ricerca 1
ricerca 2

Uno, nessuno, centomila

Luigi Pirandello



GENERE: Romanzo psicologico.


CONTENUTO:

Vitangelo Moscarda si stava guardando allo specchio quando sua moglie gli fece notare che il suo naso pendeva da una parte e che, oltre a quello, aveva anche altri difetti. Quest'evento lo cambiò: voleva stare solo, senza se stesso, con un estraneo attorno, ossia con la parte di lui che gli era estranea. Questa cosa lo portò alla pazzia.

Un giorno si mise davanti allo specchio mettendosi le mani negli occhi perché voleva vedere la sua immagine riflessa senza farsi vedere da essa. Ad un certo punto l'immagine starnutì e Vitangelo gli disse "salute!" e rise.

Moscarda pensava che non esistesse la coscienza, ma solo le fissazioni e che esse cambiassero.

Vitangelo pensa che la pace sia interna all'uomo.

Ognuno costruisce continuamente se stesso e gli altri: per sua moglie, ad esempio, lui era il suo Gengé che pensava in modo diverso da lui; Vitangelo ne divenne geloso.

La prima vittima di Moscarda fu Marco di Dio, un povero uomo che era stato in carcere e che diceva sempre che la settimana prossima sarebbe andato in Inghilterra. Moscarda,

infatti, decide di cacciarlo dalla casa dato che da anni Marco non ava la pigione, in seguito va dal notaio Stampa e fa ciò che è necessario per dargliene un'altra.

Per Quantorzo, Firbo e Dida questo fu un atto di pazzia.

Anna Rosa, un'amica di Dida, gli lascia un messaggio per incontrarlo al monastero; lì, correndo, perde la borsetta e, quindi, parte un colpo. Vitangelo le fa comnia nei giorni di convalescenza e le racconta tutto ciò che gli passa per la testa. Un giorno Anna Rosa cerca d'ucciderlo per un motivo sconosciuto.




AMBIENTE: Richieri.


TEMPO: Quello in cui regnava Vittorio Emanuele III.


PERSONA: Lo scrittore narra in prima persona.


PROTAGONISTA:

Vitangelo Moscarda: è un uomo che si sente diverso dagli altri. Sente che in lui ci sono diverse personalità. Questa sua affermazione lo porta alla pazzia.


ALTRI PERSONAGGI IMPORTANTI:

Dida: vede Moscarda come un uomo sciocco ed è solita chiamarlo Gengé.






Galleria di foto e immagini per: pirandello





Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta