matematica |
Questa teoria studia eventi e sviluppa metodi e calcoli per esprimere quantitativamente la probabilità del verificarsi dell'evento.
Il calcolo della probabilità è presente in quasi tutte le scienze, sia naturali sia sociali. Molti fenomeni in tali discipline hanno comportamenti descrivibili tramite modelli probabilistici anziché deterministici: questo significa ammettere una certa approssimazione sia nella descrizione del fenomeno sia nella conoscenza della sua evoluzione; un modello deterministico implica che, date certe condizioni iniziali, siano sempre determinate conseguenze, quantificabili in modo esatto. Un modello probabilistico induce incertezza riguardo al verificarsi di avvenimenti e alle loro regole di accadimento. La probabilità parte da concetti primitivi (non spiegabili) dai quali, mediante deduzioni logiche, discendono teoremi, proposizioni ed implicazioni applicative.
CONCETTI DI BASE
Evento: Avvenimento che può verificarsi o meno;
Probabilità: "grado di possibilità" che ha l'evento di verificarsi;
Esiti (casi): le diverse modalità con cui può verificarsi l'esperimento casuale associato ad
un evento;
Esperimento casule: esecuzione di una o più prove;
Spazio dagli eventi: l'insieme S di tutti i possibili casi associati all'esperimento;
Evento: ognuno dei possibili sottoinsiemi E di uno spazio campionario;
Evento elementare: ogni elemento e del sottoinsieme.
EVENTO: è il fatto di cui si studino le modalità di verificarsi. Assume due valori: VERO/FALSO e quindi può essere CERTO(l'evento si verifica necessariamente), POSSIBILE, IMPOSSIBILE(è esclusa la possibilità che si verifichi)
Privacy
|
© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta