psicologia |
Vi sono degli scambi particolari in cui sono coinvolti problemi psicologici, uno di questi è lo scambio a motivazione mista, nel quale entrano in conflitto il desiderio di cooperare ed il desiderio di sfruttare.
Le situazioni a motivazione mista sono descritte come dilemmi del prigioniero, termine ripreso dal seguente gioco drammatico. In un caso criminoso vengono sospettate, ed imprigionate separatamente due persone.
Dal momento che non esistono prove sufficienti per il verdetto di colpevolezza, per entrambi gli individui, l'avvocato gli dice che hanno due alternative: o confessano o mantengono il silenzio.
L'avvocato gli dice anche che se tutti e due confessano, saranno condannati, con una piccola pena, per colpe mai commesse e se stanno in silenzio entrambi saranno condannati per il reato per cui sono stati imprigionati, ma con la minima pena prevista per quel reato. Se soltanto uno dei due parla, questi potrà anche negare ed essere scarcerato, ma il sospetto che mantenga il silenzio, potrà costargli il massimo della pena.
Molti studiosi ritengono che la situazione tipica del dilemma del prigioniero, sia anche quella più comunemente vissuta. In molte ricerche similari a quella descritta, hanno evidenziato che solitamente i soggetti coinvolti decidono di sfruttarsi reciprocamente. In molti casi la soluzione prescelta, quindi, non è la cooperazione, mantenendo la convinzione, però, che non tutti gli uomini in ogni circostanza sfruttano l'altra
persona.
Privacy
|
© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta