psicologia |
|
|||||
L'obbedienza è quella spinta all'eguaglianza, ove l'eguaglianza è tale perché si accettano le imposizioni di una persona autoritaria. In particolare ci si è occupati del fenomeno dell'obbedienza distruttiva, quando si accettano ordini che possono minacciare la vita stessa di un'altra persona, o provocare gravi danni materiali.
Milgram condusse una ricerca proprio sull'obbedienza all'autorità.
Il soggetto preso in esame nell'esperimento, fu coinvolto, insieme ad altri due soggetti d'accordo con lo sperimentatore, nell'infliggere delle scariche elettriche ad una della altre due persone, come punizione ogni qual volta rispondeva erroneamente ad un esercizio di memorizzazione.
Ad ogni risposta sbagliata la scarica doveva aumentare in intensità. All'inizio degli esperimenti Milgram affermò che, secondo una sua convinzione, i soggetti non sarebbero andati oltre un determinato voltaggio, precisamente 150 volt, anche perché il soggetto che subiva le scariche (naturalmente fingendo), ad un certo punto sembrava addirittura morente.
Invece, il soggetto preso in esame, incalzato dallo sperimentatore aumentava progressivamente, così il 62% delle persone coinvolte non smise finché non gli fu detto di smettere.
I risultati della ricerca di Milgram rilevò come, generalmente, vi sia un atteggiamento di obbedienza alle richieste dell'autorità, anche se ritiene che stia sbagliando.
Proprio per questo egli si è occupato di capire quali fattori potessero influire sulla tendenza contraria, e quindi a no obbedire ciecamente. Tra questi fattori vi sono:
la legittimazione dell'autorità, la tendenza ad obbedire si può ridurre se l'autorità non gode di prestigio,
la vicinanza dell'autorità, nell'esperimento sopracitato, lo sperimentatore era vicino al soggetto preso in esame, e quindi il soggetto non poteva mentire sul suo operato come avrebbe potuto fare se avesse ricevuto le istruzioni al telefono,
la vicinanza della vittima, se nell'esperimento, la vittima fosse stata vicina, secondo Milgram, i soggetti avrebbero persistito meno nella somministrazione delle scosse elettriche,
personalità del soggetto, secondo cui, incide quanto si ritenga l'altro responsabile di quanto gli stava succedendo, nonché, un maggior autoritarismo ed un moralità minore è presente nei soggetti inclini all'obbedienza.
Privacy
|
© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta