ricerche |
In un ambiente periferico, a Glasgow, sorge un gruppo di artisti che si inseriscono nel vivo del dibattito d'avanguardia europeo, cosicché nei manuali si usa classificarli con l'etichetta art nouveau.
La notorietà è raggiunta con la formazione di un gruppo di artisti con interessi vasti, architetti, pittori decoratori, che comprende tra gli altri C.R. Mackintosh, H. Macnair e le due sorelle Macdonald che poi diventarono le rispettive mogli, questi sono noti anche come "i quattro" e lavorarono spesso insieme.
Charles Renne Mackintosh, il più dotato di tutti, è assunto nel 1890 come disegnatore nella ditta di architettura Honeyman & Keppie; quattro anni dopo ne diventa socio e vi lavora fino al 1913; intanto "i quattro" espongono a Londra nella mostra di Arts and Crafts del 1869 e Mackintosh ottiene nel '97 i primi importanti incarichi come progettista indipendente.
Nelle sue opere Mackintosh offre un'interpretazione nuova e affascinante del repertorio art nouveau. Subito dopo, esponendo i suoi mobili alla Secessione di Vienna nel 1900 e all'Esposizione internazionale di Vienna del 1901, Mackintosh acquista improvvisamente fama europea. Intanto costruisce due ville nei dintorni di Glasgow, una delle quali detta Hill House rappresenta il principale documento del suo gusto nell'arredamento domestico.
Dopo il 1913, trasferitosi a Londra, non ottiene più incarichi di architettura e muore nel 1928 in miseria, anche per il vizio di bere che rende difficili i suoi rapporti sociali.
Il movimento di Glasgow, a differenza di quelli continentali, non comporta una polemica dello stesso genere contro la tradizione e gli stili storici, ma attinge largamente alle fonti antiche, sia al repertorio neo-gotico convenzionale sia all'eredità locale dell'architettura baronale scozzese.
Privacy
|
© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta