ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto ricerche

CHIODI DI GAROFANO

ricerca 1
ricerca 2
CHIODI DI GAROFANO

   


Nome scientifico: Syzygium aromaticum  

Famiglia:  Mirtacee

Habitat: La pianta è originaria delle isole asiatiche sudorientali, soprattutto delle Molucche; è stata importata nelle Antille, nelle zone orientali dell'Africa e in Cina.
Caratteristiche: La pianta è un albero sempreverde, a piramide; le foglie sono ovato-oblunghe, lisce, lucide, acuminate e coriacee, assottigliate alla base.
I fiori sono di colore cremisi o violetto, in racemi terminali ramificati; i germogli sono rosa se freschi, bruno-rossastri se essiccati al sole.
Coltivazione: La pianta è spontanea. È coltivata su scala commerciale nelle regioni marittime tropicali. In Italia la coltivazione risulta assai difficile.
Raccolta: Si utilizzano i germogli essiccati, i 'chiodi' di Garofano, e l'olio. I germogli si colgono nelle giornate non troppo umide, due giorni prima della fioritura, quando sono rosati.



Curiosità: I Chiodi di garofano sono utilizzati per aromatizzare salse, curry, vini speziati, e come preservante nelle preparazioni sott'aceto.

Proprietà salutari e utilizzo: I Chiodi di garofano svolgono un'attività stimolante, aromatica e antispasmodica, carminativa e antiirritativa.
E' utilizzato soprattutto come digestivo e come antisettico del cavo orofaringeo.

Nei casi di vomito e nausea: masticare lentamente un Chiodo di garofano.




Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta