ricerche |
|
|||||
Descrivi un ragazzo di oggi nel suo milieu (ambiente) cercando di creare una precisa corrispondenza tra abbigliamento, personaggio e luogo fisico ove egli vive (camera, casa, . )
A non molte persone sarebbe piaciuto descrivere questo ragazzo. Si tratta indubbiamente di una personalità strana ma che, se conosciuta a fondo, può essere piacevole.
È uno di quei giovani che molti suoi comni di scuola definirebbero "secchione", ma questa è una definizione che non gli si addice assolutamente. Ama molto studiare, leggere, imparare, ma non certo ciò che gli dicono gli insegnanti (escluso forse quello che gli dà in consegna l'insegnante di scienze). Adora la natura, ma in particolare le piante e per questo è sempre alla ricerca di nuove informazioni su di loro. Gli piace comprendere nei minimi dettagli il loro funzionamento o vita (come preferisce chiamarla lui).
Come è immaginabile, si tratta di un ragazzo educato e soprattutto molto serio. Ciò si può comprendere anche dall'abbigliamento. Andrea è, infatti, solito indossare pantaloni piuttosto eleganti (o in ogni modo mai quelli col cavallo fino al ginocchio che considera orribili, a differenza di molti suoi amici) e maglioni altrettanto "seri". Anche le scarpe che sceglie non sono molto ben viste dai suoi amici: di pelle (non sopporta portare quelle da ginnastica), marrone e sempre ben lucidate. Porta i capelli ordinati, con la riga da una parte e un po' di gel per farli stare più fermi. Sa di non essere troppo alla moda, ma la cosa non lo tocca più di tanto. Ritiene che una persona non debba essere giudicata dall'aspetto esteriore, ma da ciò che può offrire caratterialmente. Per i suoi sedici anni è davvero parecchio maturo. Probabilmente è per questo che non sono in molti ad apprezzarlo come amico, oppure è per la sua passione: c'è chi non capisce cosa possa trovarci un ragazzo così giovane in un mucchio di piante. Eppure lui le ama davvero e non sarebbe mai disposto a rinunciarvi neppure per essere maggiormente apprezzato dai suoi coetanei.
Per restare sempre aggiornato su questo argomento, frequenta una biblioteca molto fornita, nella quale può trovare tutte le notizie che gli occorrono. Inoltre per accrescere le sue conoscenze si reca spesso nei musei della propria città che si occupano di ciò che ama. Come se ciò non bastasse è sempre alla ricerca di testi che possano soddisfare la sua fame di sapere.
Basta varcare la soglia della sua stanza per capirlo: è colma di ogni genere di libri, enciclopedie, manuali che parlano di piante e talvolta anche di animali. Sono in molti, proprio per questo, coloro che lo definiscono un ragazzo intellettuale. Oltre alla sua stanza, i libri di scienze hanno invaso l'intera casa (contro la volontà dei genitori): ne ha veramente tantissimi! Se ne possono scorgere quasi ovunque: in sala, in soffitta, persino nella cucina. Tutti però perfettamente ordinati. Infatti, Andrea, non cura solamente l'abbigliamento e il suo aspetto esteriore, ma è molto attento anche a tutto ciò che possiedono lui e gli altri.
In casa, oltre ai libri, gli piace tenere le sue amate piante; ne ha parecchie e le cura personalmente. Di ogni pianta, conosce perfettamente le esigenze e grazie a ciò, verifica personalmente quello che studia sui testi.
In casa ci sono forti tensioni tra lui e il fratello. Quest'ultimo, infatti, è un ragazzo punk e quindi è l'esatto contrario di Andrea. I suoi capelli sono viola e tutt'altro che ordinati. Veste in modo piuttosto trasandato: indossa i pantaloni che Andrea disprezza, maglie larghe e sicuramente poco eleganti, come le scarpe d'altronde. Anche le loro camere sono una l'opposto dell'altra: in quella del fratello, infatti, non si riesce nemmeno a camminare senza prima aver calpestato qualcosa. Anche lui però ha delle passioni: adora la musica punk e l'hard core, nelle quali si rispecchia. In camera sua non ci sono i libri, ma un'infinità di dischi, cassette e compact disc. Dedica tutta la sua vita a questo interesse. Addirittura per potersi permettere di acquistare gli strumenti più tecnologici per fare e ascoltare la sua musica, ha lasciato la scuola e ha deciso di trovarsi un lavoro.
È piuttosto evidente come il carattere di una persona influisce su tutto ciò che fa e che gli piace, nel modo in cui si veste, in cui si pone agli altri e in cui affronta la vita.
Privacy
|
© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta