ricerche |
|
|||||
Il Taoismo
Il Taoismo è una delle religioni fondamentali della Cina, con il Buddismo e il Confucianesimo. La parola Tao indica la via, il sentiero, la storia, il cammino. Il Tao è indicato con un cerchio diviso in due metà che rappresentano lo Yang (=luce, sole, elemento maschile) e lo Yin (oscurità, terra, elemento femminile). Dalla diffusione di questi elementi trae la vita dell'intero universo.
Del Taoismo non è possibile stabilire con precisione cronologica l'epoca originaria di formazione, ma la sua apparizione si può far risalire intorno al 2° secolo a.C.
Il Taoismo recupera l'antico patrimonio religioso e lo interpreta come impegno totale della persona. Verso il 5°sec., il Taoismo apparve consolidato come Chiesa e al suo capo c'è il Maestro Celeste, il Papa Taoista. Il Taoismo sopravvisse agli attacchi di concezioni filosofiche concorrenti sotto la dinastia Quin che avevano unificato la Cina ed il pensiero di Lao-Tzi venne rielaborato dai cortigiani della dinastia Han, che v'innestarono le leggende dell'Imperatore Giallo.
Il Taoismo influenzò profondamente l'arte e la letteratura cinese, la pittura s'ispirò in larga misura all'evocazione delle forze della natura e al culto di un idillico ritiro dal mondo. Il Taoismo e il Buddismo cinese s'influenzarono reciprocamente dopo la diffusione del Buddismo nel 4°sec.
Esso fu responsabile della più massiccia persecuzione del Buddismo mai avvenuta in Cina.
Parlando di storia del Taoismo, non si può fare a meno di accennare del suo fondatore: lao-tzu.
Di lui si può assicurare soltanto che, avendo amato l'oscurità più d'ogni altra cosa, quest'uomo cancellò ogni traccia della sua vita. Era il misterioso bibliotecario di Confucio e apre che sia morto all'età di 44 anni.
Il Taoismo è iniziato come un movimento superstizioso, senza basi dottrinali ed ebbe in seguito dei maestri che lo svilupparono sia nella parte dottrinale sia in quella pratica del metodo per l'acquisto dell'immortalità.
Grazie a Lao-Tse la Cina si chiede per la prima volta chi e che cosa creò il mondo e gli stessi principi generatori. Il punto di partenza era ottimo ma i risultati non furono altrettanto; i tre gioielli del Taoismo furono: gentilezza, Umiltà e Frugalità e ne nacque la certezza che la debolezza diviene forza. L'essere umano deve tendere al miglioramento del proprio io mediante l'isolamento della vita sociale, praticando il non-agire e cercando di raggiungere l'immortalità. La ricerca dell'immortalità sulla scorta dei riferimenti metaforici alla perfettibilità e all'immortalità Xian che costellavano l'opera di Zhang Zi, portò alla nascita di una chimica rudimentale. Questi esperimenti cedettero il posto tra il 3° e il 6°sec. A tutta una serie di pratiche igienico-sanitarie che,sottolineando l'importanza della respirazione regolare e della concentrazione per prevenire le malattie, miravano a favorire la longevità.
Esiste una triade Taoista, Puro Giada, Puro Superiore, Puro Supremo che risiedono nei Tre Cieli formatosi quando, attraverso il processo cosmologico, l'etere cosmico si frazionò.
Puro Giada è il sovrano del cielo;
Puro Superiore è il regolatore del flusso del tempo;
Puro Supremo gli si deve culto per aver predicato agli uomini la dottrina.
Durante l'epoca T'ang, i taoisti provvidero alla compilazione del proprio canone che era così composto:
Il Tao Teh Chin è l'opera fondamentale del taoismo. Il testo è diviso in 81 paragrafi ed è un'opera di notevole valore poetico.
Il Chuang-Tzu è la raccolta di dialoghi, aneddoti e apologhi. È diviso in 33 moduli tutti ricchissimi e colorati.
Il Lieth-Tzu è la raccolta di scritti filosofici e metafisici ed è divisa in 8 moduli.
È impossibile fare una statistica precisa dei fedeli taoisti perché nel mondo cinese non esiste una differenziazione netta. Un'altra cosa che si può dire è che è diffuso anche in Giappone.
Privacy
|
© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta